Valsusa: Rubiana e il suo primo Giro d’Italia sul Colle del Lys

RUBIANA – Venerdì 25 maggio il Giro d’Italia in Valsusa attraverserà per la prima volta nel corso della sua storia il territorio dell’Unione Montana Alpi Graie, passando per i Comuni di Viù e di Rubiana e per il Colle del Lys. Per celebrare adeguatamente questo importante appuntamento, sabato 19 e domenica 20 maggio, a circa una settimana dall’evento, l’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco organizzerà il week-end in rosa dal titolo “Aspettando il Giro d’Italia: Rubiana e le sue 164 curve”. Il tutto avrà inizio intorno alle 10.00 con l’inaugurazione dell’esposizione di biciclette storiche, provenienti da collezione privata, dal 1910 fino ai giorni nostri nell’area del campo sportivo parrocchiale. La costituirà un’occasione con il Giro d’Italia in Valsusa per ripercorrere l’evoluzione del ciclismo mediante la proposta dei principali modelli prodotti nel corso del ventesimo secolo.

LA CORSA IN ROSA

Il Giro d’Italia è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico che si svolge annualmente lungo le strade italiane. Istituito nel 1909 è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour de France e la Vuelta a Espana, ed è inserito dall’Unione Ciclistica Internazionale. Storicamente è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo quella francese. Il prestigio e il numero di grandi ciclisti iscritti portarono il Giro ad avere un’importanza pari a quella del Tour. A partire dalla prima edizione si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale, nell’arco di tre settimane tra i mesi di maggio e giugno, fatta eccezione per il 1946 e il 2020, anno in cui, a causa della pandemia di Covid.

MAGLIA ROSA

L’idea fu di individuare un simbolo che rendesse visibile il corridore al comando della classifica, per dare modo agli spettatori di distinguerlo tra tutti gli altri. Una tradizione, questa della maglia da assegnare al leader della classifica generale, che ancora oggi vive nella più importante corsa a tappe ciclistica del mondo. Dal 1931, il simbolo del primato in classifica generale. La Maglia Rosa è un’icona, un simbolo non solo dello sport italiano anche della cultura Made in Italy. La Maglia Rosa incarna valori e leggende del passato ma al contempo si è evoluta in un indumento dall’alto valore tecnico, capace di convogliare emozioni e storie. dal 1931. Un anniversario importante, un anniversario da celebrare. 90 anni di passione e sacrifici con un unico obiettivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.