Rubiana: insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, Niccolò Galati sindaco

rubiana

RUBIANA – Rubiana: insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, Niccolò Galati sindaco.

A RUBIANA IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Attenzione verso le famiglie, sviluppo del pensiero critico e del senso civico. In sintesi, gli aspetti che hanno caratterizzato l’azione dell’Amministrazione comunale di Rubiana in questi primi tre mesi del 2023. Ecco la valorizzazione della Scuola dell’Infanzia Felice Casorati e di quella primaria Giuseppe Simone Girodo. In seguito a un pubblico confronto con i genitori dei bambini frequentanti la materna. E’ stato infatti istituito per loro, a partire dalla seconda settimana di marzo, un servizio di doposcuola, garantito dalle volontarie dell’Associazione Genitori. Prosegue inoltre con successo il progetto “Filosofia e arte” intrapreso dalla docente Elisabetta Trentini con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Sono stati affrontati temi quali l’identità, l’alterità, l’originalità, la scoperta di se stessi, oltre alle emozioni associate all’arte moderna e contemporanea.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

È avvenuto, infine, l’insediamento del nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, iniziativa meritoria che pone l’accento sulla necessità di affezionare i più giovani alle dinamiche politiche, in particolar modo a quelle appartenenti alla vita amministrativa dei piccoli centri. Niccolò Galati, della lista “Viva Rubiana”, ha conseguito la carica contendendosela con Mehdi Belghzali, attuale capogruppo della minoranza “Rubiana siamo con te”. I due ragazzi, frequentanti la scuola primaria, parteciperanno agli eventi comunitari più importanti, insieme al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali.

Come sempre, al termine dell’insediamento, i giovani protagonisti del Consiglio Comunale dei Ragazzi si sono interfacciati con gli Amministratori con proposte e richieste riguardanti i vari ambiti quotidianamente affrontati dall’Amministrazione municipale. Soddisfatta dei risultati conseguiti in questi primi tre mesi del 2023, il Vicesindaco Cecilia Bo, detentrice degli Assessorati all’Istruzione e al Sociale. Ha dichiarato. “Le scuole del nostro territorio continuano a dimostrare un’attenzione genuina e a tutto tondo per quanto riguarda la formazione dei nostri ragazzi. Con il nuovo servizio di doposcuola per la Scuola dell’Infanzia, siamo andati incontro alle esigenze dei genitori che devono sempre trovare un equilibrio tra la famiglia e il lavoro. A breve partiranno i laboratori di pittura, in collaborazione con il Cenacolo degli Artisti: un altro passo in avanti nell’arricchimento dell’offerta formativa dei nostri Istituti scolastici”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.