Rosta: gli studenti delle scuole una visita al Parlamento Europeo

rosta al parlamento europeo

ROSTA – Da Rosta a Strasburgo in visita al Parlamento Europeo; un’esperienza straordinaria per i ragazzi del paese. Spiegano gli studenti. “Abbiamo studiato il funzionamento della massima istituzione europea ed abbiamo assistito alla seduta odierna. Abbiamo vissuto con entusiasmo questa opportunità ed hanno approfondito le loro curiosità. Si rientra a casa arricchiti di una nuova straordinaria esperienza“. Dal gruppo dell’Istituto Comprensivo, arriva un ringraziamento alla Dirigente Maria Gabriella Parente, alle insegnanti e all’onorevole Gianna Gancia ed al suo staff per aver messo questa opportunità a disposizione delle nostre scuole. Con il gruppo il sindaco Mimmo Morabito e la vice Anna Versino.

DA ROSTA AL PARLAMENTO EUROPEO

Dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l’organo è stato composto da 750 deputati più il Presidente (in precedenza i deputati erano 766). A seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea avvenuta il 31 gennaio 2020, il numero dei seggi è stato ridotto a 705 compreso il presidente, il che lo rende la seconda assemblea legislativa più grande al mondo, dopo il Parlamento dell’India[senza fonte]; il corpo elettorale del Parlamento europeo costituisce inoltre il più grande elettorato democratico trans-nazionale nel mondo (circa 375 milioni di aventi diritto al voto nel 2009).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.