Rosta: terminati i lavori sul tetto del Municipio

rosta municipio

ROSTA – Rosta: terminati i lavori sul tetto del Municipio. Sono terminati i lavori di messa in sicurezza, rifacimento ed impermeabilizzazione del manto di copertura del Palazzo Comunale di piazza Vittorio Veneto a Rosta. Il vecchio tetto presentava delle infiltrazioni che iniziavano ad espandersi lungo i muri e sui soffitti. I lavori in oggetto hanno permesso il rifacimento completo dell’intera copertura. È stata realizzata la linea vita ed è stata posizionata la copertura coibentata, per il contenimento energetico dell’intero edificio. L’importo complessivo dell’opera è stato pari ad 95 mila euro di cui 45 mila euro a carico del Comune. Quindi 50 mila euro con un contributo statale della Legge di Bilancio del 2019 a favore dei piccoli Comuni. Al termine dei lavori sono stati nuovamente posizionati sul tetto i pannelli solari per la produzione di energia elettrica. L’amministrazione in una nota ringrazia il progettista, la ditta realizzatrice dei lavori ed l’Ufficio Tecnico per l’impegno profuso.

RIFACIMENTO COPERTURA EDIFICIO COMUNALE

La vera difficoltà in questo lavoro sono state le tempistiche. Lo sono spesso, quando si tratta di riuscire ad arrivare prendere contributi pubblici” spiega il sindaco Mimmo Morabito. “Per questo l’essere riusciti a predisporre la progettazione, apportare le variazioni di bilancio, portare in Consiglio Comunale le approvazioni, completare le opere in tempo, è motivo di enorme soddisfazione. Siamo riusciti a prendere ed utilizzare un contributo realizzando un’opera a noi necessaria. Pagandola praticamente la metà. Come al solito, i meriti principali non sono miei” spiega il primo cittadino.

rosta municipio

Ma degli uffici tutti, ognuno per la sua parte. Nessuno escluso che hanno saputo lavorare al meglio ed in fretta per poter cogliere questa opportunità. Del progettista che ha seguito con costanza l’opera e della ditta, che ha consegnato con puntualità il lavoro ultimato. Con questo intervento chiudiamo il cerchio in tema di risparmio energetico relativo al palazzo comunale. Un intervento che non solo assicura una maggiore stabilità della copertura ed eliminazione delle infiltrazioni. Al contempo comporta una riduzione dei costi di gestione dell’intera struttura. Con conseguente possibilità di stornare risorse di bilancio future per altre utilità pubbliche“.