Rosta e Buttigliera Alta per le Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti

ROSTA – BUTTIGLIERA ALTA – Per l’11 aprile Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti le amministrazioni ricordano potendo vantare sul territorio la preziosa presenza di AIDO Intercomunale Rosta – Buttigliera Alta. L’associazione può contare da alcuni anni anche sulla sensibilità dei nostri cittadini, che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa “Una scelta in Comune” in occasione del rinnovo delle carte di identità elettroniche. Le Amministrazioni di Rosta e Buttigliera Alta ringraziano i volontari Aido, continuando a supportarli nelle loro attività. Al via la campagna nazionale per la donazione di organi e tessuti. Oggi domenica 11 aprile si celebra la 24ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. In vista di questo importante evento, è partita la nuova campagna “Donare è una scelta naturale”.

LE PERSONE IN ATTESA DI TRAPIANTO IN ITALIA

In Italia quasi 8.500 persone sono in attesa di trapianto. Il Covid-19 ha oscurato, ma non cancellato le loro malattie. La pandemia ha peggiorato la loro situazione, riducendo i prelievi di organi ed i trapianti. Oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di sì e 2 milioni e mezzo di no. Le opposizioni restano ancora molto alte. Nei primi 3 mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i no sono stati ben 200mila, il 33,2%, ancora troppi. Questo è senz’altro causato dalla mancanza di informazioni, da pregiudizi e da fake news.

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

La nuova campagna nazionale, partita il 6 aprile, punta a raggiungere i cittadini con un messaggio semplice. Si vuol far capire alla gente che la donazione è una scelta naturale e non costa nulla dato che avviene dopo la morte. Questo atto può salvare la vita fino a sette persone bisognose di un trapianto e restituire a molte altre una migliore qualità di vita. Il filo conduttore della Giornata 2021 è la formula del dono 1+X=7. Il nostro sì può infatti salvare fino a 7 vite.

LE INIZIATIVE

Fino all’11 aprile la campagna sarà promossa sulle reti Rai grazie al sostegno di Rai per il Sociale. Per oltre due settimane andrà in onda uno spot radiofonico al quale ha prestato la voce il popolare attore Emilio Solfrizzi. Uno spot video della campagna sarà in onda per un mese sui maxiled e nei circuiti tv delle 14 principali stazioni ferroviarie italiane. Tra le quali quelle di Roma Termini, Milano Centrale, Torino, Bologna, Napoli e Palermo. Lo spot verrà trasmesso anche su Mediaset Play. Domenica 11 aprile sarà online un altro video realizzato da Fanpage insieme al Centro nazionale trapianti. Emilio Solfrizzi ha dato il via anche alla campagna sui social network, che vedrà il coinvolgimento degli operatori sanitari, dei pazienti, dei volontari delle associazioni e anche di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.

COME SI DIVENTA DONATORI

Per informazioni e per diventare donatori basta visitare il sito internet www.sceglididonare.it . Qui si trovano tutte le informazioni relative al consenso alla donazione di organi e dalle iniziative intraprese su questa tematica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.