Rosta celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace

ROSTA – Il 6 aprile è la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace. Dal Comune di Rosta l’Assessore allo Sport Giulia Anghelone scrive: “Lo sport è un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi. Nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia. La Giornata Internazionale dello Sport cade quest’anno nel pieno della pandemia da Coronavirus. Tra le iniziative on line presenti sul sito del http://www.sport.governo.it/it/notizie/6-aprile-2021/ vi saranno anche due appuntamenti on line gratuiti gestiti dall’ASD Funzionalmente del territorio di Rosta a cui vi invitiamo a partecipare. Il link per il collegamento è https://meet.google.com/sps-umbq-ddc ore 18.00 e ore 19.30, per ulteriori informazioni e registrazioni potete visitare il loro sito https://funzionalmente.jimdofree.com/.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE

La Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace è una Giornata a carattere internazionale. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 6 aprile come “Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace“. Perché questa data ricorda l’inaugurazione, nel 1896, dei primi giochi olimpici dell’era moderna, ad Atene. Il 6 aprile 1896 nascevano così i Giochi della I Olimpiade, i primi giochi olimpici dell’era moderna, grazie anche al contributo di Pierre de Coubertin.

LA CELEBRAZIONE

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Risoluzione 67/296 decide di proclamare il 6 aprile la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace. L’ONU, con questa commemorazione, “invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e in particolare l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni internazionali competenti e le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, comprese le organizzazioni non governative e il settore privato e tutti gli altri soggetti interessati a cooperare, osservare e sensibilizzare alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.