Corsa al Rocciamelone è record: Martin Anthamatten infrange il muro delle 2 ore

Corsa al rocciamelone(foto RedBull)

MOMPANTERO – Corsa al Rocciamelone è record. Martin Anthamatten, svizzero del Team Salomon Schweiz da record vince con l’incredibile tempo di 1 ora 58 minuti e 53 secondi, da Susa alla vetta ai 3.538 metri della Vetta.. Secondo Remì Bonnet terzo Nadir Maguet.  Nei primi 5 anche Nejc Kuhar e Henry Hofer. Al femminile Camilla Magliano, ingegnere della Podistica Torino, vince in 2 ore e 29 minuti; resiste il record femminile di 2 ore 28 di Laura Orgué; seconda Victoria Kreuzer, terza Maite Maiora.

Corsa al rocciamelone

CORSA AL ROCCIAMELONE

Corsa al Rocciamelone è record. Spettacolo a Susa per la quarta edizione del Red Bull K3, la sfida verso il cielo, la scalata al Rocciamelone ideata da Nico Valsesia, Maurizio Scilla e Marco Abbà. Al via 400 atleti provenienti da 20 differenti nazioni. Due partenze, un unico obiettivo i 3.538 metri di questa mitica vetta.  Nove chilomteri e 700 metri di pura fatica, due cancelli orari, una sfida epica, la più dura prova di Vertical Kilometer World Series 2017.

LA GARA

Un percorso veramente due ed estremo, con la partenza in piazza Savoia, al centro di Susa, poi il passaggio nel centro storico e nella città commerciale il trasferimento a Mompantero. A fianco del Santuario inizia la gara vera e propria che in soli 9,7 chilometri porta prima alla località “Il Trucco”, poi al Rifugio Ca’ d’Asti e infine in vetta al Rocciamelone a 3538 metri di quota, 3030 i metri di dislivello. Una giornata limpida ha accompagnato gli atleti, sicuramente le temperature alte non hanno reso agevole il grandissimo sforzo richiesto. La gara è valida per il Vertical Kilometer World Circuit, battuto il record di iscritti, 455 quest’anno provenienti da 28 nazioni, con ben 175 atleti stranieri.