Rivoli: un successo la serata sul cambiamento climatico tra scienze e fede

Rivoli conferenza naturaRivoli conferenza natura

RIVOLI – Un successo la serata sulla natura organizzata dall’Associazione Culturale Rivoli Amo. Una riedizione della serata informativa sui con “I cambiamenti climatici dalla scienza alla fede” presso il centro di incontro Don Puglisi di Rivoli. Grazie all’ospitalità del Comitato di quartiere Repubblica di Rivoli, ecco la serata dedicata all’emergenza climatica con i relatori dottor Luca Giunti e frate Beppe Giunti Spiegano gli organizzatori. “La loro competenza e capacità divulgativa hanno coinvolto il pubblico e mantenuto vivo l’interesse. I due hanno esaminato l’argomento della lotta ambientalista da due importanti punti di osservazione. Poi c’è stata una discussione sulla conoscenza dell’Enciclica Laudato Sii“.

Rivoli conferenza natura

Rivoli conferenza natura

L’ENCICLICA

Laudato si’ è la seconda enciclica di papa Francesco scritta nel suo terzo anno di pontificato. Benché porti la data del 24 maggio 2015, solennità di Pentecoste, il testo è stato reso pubblico solo il 18 giugno successivo. L’argomento principale trattato è il rispetto dell’ambiente, proprio per questo si chiama Laudato si’, frase ripetuta spesso da san Francesco nel Cantico delle creature, che loda il Signore per le sue meravigliose creature. Il cardinale Peter Turkson, che ha lavorato col Papa nel progetto, ci tiene a precisare che questa è un’enciclica pastorale e che non si basa sull’ambiente come materia scientifica. In concomitanza con la presentazione dell’enciclica, papa Francesco ha istituito la giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. In questo primo capitolo, il Papa traccia un quadro dei mali di cui soffre la terra. Sottolinea nel suo preambolo che se “…il cambiamento è qualcosa di auspicabile”.

Rivoli conferenza natura

Rivoli conferenza natura

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!