Rivoli, un progetto rivolto agli studenti per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

RIVOLI – Rivoli, un progetto rivolto agli studenti per la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Niente viaggio a Palermo quest’anno, ma l’impegno non si ferma! L’Amministrazione Comunale, con le Scuole Secondarie di Secondo grado e le Agenzie Formative del territorio, hanno lavorato insieme. Questo al fine di avviare azioni volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alla mafia e delle vittime della criminalità organizzata. Inoltre con l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli dei rischi legati alla presenza del crimine organizzato e mafioso. Al fine di riconoscerne e contrastarne gli effetti che minacciano il loro futuro. Nell’ambito di un programma di educazione alla legalità, in attuazione della Legge dell’8 marzo 2017, n. 20. Nota MI 178 del 5 febbraio.

I LAVORI

Gli studenti sono stati dunque chiamati ad un lavoro di ricerca e memoria avente ad oggetto una delle 6 figure, vittime delle mafie. Alle quali negli anni l’amministrazione della Città di Rivoli ha scelto di dedicare l’intitolazione di Vie e Giardini pubblici. Ovvero:

  • Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa
  • Giardini Paolo Borsellino
  • Giardini Giovanni Falcone
  • Piazzale Lea Garofalo
  • Giardini Marcella di Levrano
  • Giardini Emanuela Loi

LE SCUOLE

I lavori presentati dagli studenti, sono stati valutati da una commissione composta da 3 insegnanti, 4 rappresentanti dell’Osservatorio antimafia della Città di Rivoli. I quali hanno visionato gli elaborati ed hanno deciso di premiarne due ex aequo. Perché diversi ma entrambi meritevoli per l’impegno, la ricerca e rielaborazione culturale, l’ originalità ideativa e progettuale, l’efficacia comunicativa ed i riferimenti al territorio. Le scuole sono: l’ENAIP RIVOLI e l’IIS G.NATTA, che hanno presentato i loro prodotti il 19/03/2011 alle ore 11.00 in una piccola Cerimonia (in assenza di pubblcio), presso i Giardini intitolati a Paolo Borsellino. Alla presenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale e del presidente dell’Associazione Antimafia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.