Rivoli: un parcheggio nella zona delimitata da viale Partigiani, fine lavori dicembre 2022

posteggio rivoli

RIVOLI – A Rivoli in questi ultimi anni c’è stata una progressiva presa di coscienza del problema della sosta urbana in relazione alla fruibilità degli spazi cittadini, in particolare del centro storico; garantirne l’accesso è indispensabile per la vivibilità dei residenti e la vitalità delle attività commerciali. In particolare la capacità dei parcheggi nel centro, soprattutto in prossimità di via Piol è costantemente esaurita e spesso si assiste a fenomeni di “sosta selvaggia” al di fuori di appositi stalli. È stato affidato l’incarico ad uno studio professionale per la progettazione di un’area a verde pubblico e parcheggio nella zona delimitata da viale Partigiani, vicolo San Lorenzo, via Antonielli e ad ovest da una porzione di parco di proprietà privata.

A RIVOLI UN NUOVO PARCHEGGIO IN VIALE PARTIGIANI

L’area è stata acquisita dalla città a titolo gratuito nel 2007 nell’ambito della variante strutturale al Piano regolatore Comunale che ha poi individuato tale area come zona da adibire a servizi pubblici – parcheggi, la superficie del lotto è di circa 4.500 mq. Dopo alcuni confronti con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino lo studio professionale incaricato ha provveduto alla redazione di una proposta progettuale dell’intera area con un orientamento alla conservazione delle murature, alla parziale e compatibile modifica degli accessi e alla valorizzazione con un progetto del verde complessivo. L’area fu oggetto di uno studio preliminare per la realizzazione di un’area da destinare a parcheggio nel 2004. Con la deliberazione del Consiglio comunale del 2005 si accettava la proposta di dismissione volontaria dell’area con riserva della capacità edificatoria. I progetti però non furono realizzati.

L’INTERVENTO

L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio a raso con una capienza di 45 posti auto. Poi un’area destinata a spazi pubblici attrezzati a verde e la realizzazione degli impianti di illuminazione e di smaltimento acque piovane con il risanamento parziale del muro esistente. Infine la realizzazione di una nuova recinzione di separazione dal lotto attiguo originario di proprietà privata. Per quanto riguarda la viabilità della zona si prevede il senso unico di circolazione nel tratto interessato di Viale Partigiani limitandone la velocità con la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati. Quindi l’ingresso da Viale Pasubio tramite corsia interna parallela al viale, dal quale si potrà raggiungere l’uscita sul viale stesso. Il 5 luglio è stata fatta la consegna dei lavori che secondo cronoprogramma termineranno entro il 31 dicembre.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.