Rivoli: un convegno per la Giornata del fiocchetto Lilla

alberghina

RIVOLI – In occasione della Giornata del fiocchetto Lilla del 15 marzo a Rivoli si terrà un un convegno dal titolo “Dalla clinica alla scuola: una fotografi a sui Dca”. Si incontreranno medici, nutrizionisti e educatori, rivolgendosi ad un pubblico composto per la maggior parte di giovanissimi. La pandemia di Covid19, nel novero delle sue nefaste conseguenze sociali, comprende infatti anche quella di avere favorito e inasprito questo tipo di disturbi fra gli adolescenti. Il convegno si terrà sabato 19 marzo presso il centro congressi del Comune, dalle 9 alle 13 e sarà aperto a chiunque desideri partecipare. Il convegno si articolerà in tre fasi: la prima di carattere istituzionale dove, fra le altre cose, verrà illustrata l’azione legislativa svolta in tal senso a diversi livelli, la seconda di stampo squisitamente scientifico, con la presenza di illustri specialisti del settore, e che si occupano di queste patologie da ogni punto di vista.

IL CONVEGNO

Obiettivo primario dell’incontro, oltre ad una corretta informazione dal punto di vista medico, è la tutela dei diritti fondamentali di chi è colpito da un disturbo alimentare, combattendo informazioni distorte e pregiudizi. Spiega l’assessore Alessandra Dorigo. “Dedicare ogni possibile spazio di luce e di corretta informazione intorno a queste subdole e invalidanti patologie può rivelarsi vitale per chi sta soffrendo in silenzio, magari da anni, come pure diff ondere consapevolezza e fi ducia nel fatto che una via d’uscita possa esistere. Di qui l’importanza di creare una rete assistenziale orientata a una tempestiva individuazione del disturbo, che coinvolga le famiglie e la scuola, e l’attivazione di percorsi riabilitativi multidisciplinari specializzati: di centrale rilevanza per il successo del trattamento sono, infatti, la diagnosi precoce della malattia e l’intervento tempestivo di un’équipe di medici specialisti. Ogni passo compiuto in questa direzione, ogni mano tesa nei confronti di chi vive ogni giorno con un peso inconfessabile, può rivelarsi un aiuto prezioso“.

gesim

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.