Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
24.9 C
Susa
venerdì, 11 Ottobre 2024

Rivoli: tra Ospedale e Museo d’Arte Contemporanea la Settimana mondiale dell’allattamento

A RIVOLI LA SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO

RIVOLI – Dal 1° al 7 ottobre si celebra, come ogni anno, la Settimana Mondiale dell’Allattamento. Il tema scelto per la ricorrenza del 2024 è Stop alle disuguaglianze – Sostegno a 360° e riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le disuguaglianze sociali, in particolare in situazioni di emergenza e di crisi, seguendo il filo conduttore dell’area tematica 2 della Campagna SAM – Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Il Dipartimento Materno Infantile AslTo3 aderisce alla SAM 2024 attraverso diverse iniziative. Per tutto il periodo della Sam 2024, nei consultori familiari e pediatrici dell’AslTo3 e nei Punti Nascita di Pinerolo e Rivoli le operatrici e gli operatori indosseranno una maglietta arancione, colore simbolo dell’iniziativa e, pur continuando nella loro consueta attività professionale, saranno a disposizione di chi vorrà approfondire il tema dell’allattamento. I Punti Nascita degli ospedali di Pinerolo e Rivoli apriranno le porte a mamme e donne in gravidanza per parlare di allattamento con le operatrici e gli operatori dei reparti di Ostetricia e Ginecologia a Rivoli venerdì 4 ottobre alle ore 16 per “Un the con te – una chiacchierata sull’allattamento”.

AL CASTELLO

A chiusura della settimana, il gruppo multidisciplinare aziendale dell’allattamento AslTo3 propone un evento dedicato al tema, rivolto alle donne in gravidanza e in allattamento, alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati ad una genitorialità responsabile.  Sabato 5 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 14, l’appuntamento sarà al Castello di Rivoli, con stand informativi gestiti da operatrici e operatori AslTo3, momenti dedicati alla lettura, a cura delle biblioteche SBAM Nord Ovest differenziati per fasce d’età, camminate en plein air tra arte e natura, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Mamme in cammino AslTo3 e promozione del “Passaporto culturale” della Regione Piemonte. Il tema della SAM 2024 parla di “sostegno a 360°” perché tutte le famiglie con una nuova vita tra le braccia, indipendentemente da che cosa stiano cercando o da dove vengano o dove stiano andando, possano contare su operatrici e operatori della salute, responsabili delle risorse umane sul posto di lavoro, dirigenti del mondo della scuola ecc., in breve su una comunità composta da persone competenti, informate e libere da interessi, che le accolga e le supporti nelle proprie scelte di salute.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli