Rivoli: terminati gli adeguamenti di tre scuole, spesi 160 mila euro

rivoli scuole

alberghina sopra

RIVOLI – Sono terminati gli interventi di manutenzione di edilizia scolastica a Rivoli effettuati grazie ai fondi europei messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione tramite bando a seguito dell’emergenza Covid. I siti interessati sono stati le scuole Gobetti, Neruda e Primo Levi di Rivoli. Sono anche state affisse le targhe, di esecuzione lavori, come richiesto dal bando all’esterno delle scuole. L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando della Regione con cui è stato concesso un contributo finanziario pari a 160 mila europei come interventi da eseguire e rendicontare entro il 31 dicembre dell’anno scorso. Successivamente posticipato al 15 marzo. Come sono stati scelte le scuole? Per venire incontro alle richieste emerse dalle varie Direzioni Didattiche, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ha stabilito le priorità dei lavori.

PER LE SCUOLE

I temi oggetto di progettazione delle opere sono stati incentrati sulla accessibilità, connettività e riorganizzazione degli spazi in ottemperanza alla situazione Covid e risoluzione problematiche di adeguamento. Al termine dei lavori il sindaco Andrea Tragoali e il vice sindaco Laura Adduce hanno fatto visita alle scuole in questione e incontrato i Dirigenti Scolastici. “Un momento importante da dedicare alle scuole dove sono stati effettuati i lavori grazie anche ai contributi europei – dichiara il Sindaco Andrea Tragaioli – ringrazio tutti gli uffici che hanno seguito gli interventi in questo periodo non semplice e il personale scolastico per la collaborazione.”

Spiega la Adduce. “Sono stati svolti vari interventi di edilizia scolastica, tra questi, all’Istituto Comprensivo “Piero Gobetti”. Sono stati creati dei percorsi esterni con rampe metalliche, superando così le barriere architettoniche che rendevano difficoltoso l’accesso alle persone con disabilità. Lavorando in questa direzione si è installata una piattaforma servoscala fissata a parete che consente l’accesso alla palestra. All’Istituto Comprensivo “Primo Levi” come richiesto da anni, si è finalmente provveduto allo spostamento degli uffici della Direzione didattica, ottimizzando così le postazioni di lavoro. In entrambe le scuole sono stati creati degli spazi per il ricevimento pubblico dotato di attrezzatura informatica e adeguati alle normative del protocollo sanitario“.

rivoli scuole

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim