Rivoli: per la rassegna Rivolimusica “Ti presento Carmen” con Otto Clarinet Ensemble

RIVOLI – Questa sera, venerdì 8 giugno alle ore 21 alla Chiesa di Santa Croce “Ti presento Carmen“, versione per clarinetti  con Otto Clarinet Ensemble.

Le trascrizioni dalla Carmen di Bizet di Michele Consueto esprimono i pensieri più profondi della celebre sigaraia, già prima del 1875 raccontati dall’ omonima novella di ProsperMerimée, che la scrisse nel 1845.

“Volevo ridare a Carmen i tratti di una donna, – racconta Lucia Margherita Marino, che ha ideato l’intero progetto elaborandone anche i testi – dipingerla non come “incarnazione del vizio”, non come soggetto scenico e reale considerato troppo licenzioso per solcare il palco dell’Opera di Parigi. Ho pensato, in corso di scrittura, ad una sospensione legittima di tutto il facile giudizio, dannoso proprio quanto un pugnale, al quale la nostra stessa società contemporanea è tanto abituata. Ho pensato ad un diario intimo, una proiezione, una riscrittura della storia di questa protagonista di vita appassionata, esagerata, vissuta, consumata”.
Carmen mette dunque a nudo la sua essenza, lontano dall’ampollosità del grande stile, e lo fa affidandosi al genere da camera: i brani più noti dell’opera di Bizet ritrovano vita.

Aprono la serata, nel contesto di una consolidata collaborazione tra Rivolimusica e talenti della Scuola di Musica Città di Rivoli, gli allievi del Maestro Giovanni Freiria, per l’Ensemble di Chitarre composto da Cristina Pedronetto, Valeria Vlaic, Anna Colosi, Alice Regina, Giovanni Freiria: una full immersion nel cuore della tecnica e del sentimento della chitarra classica.

Otto Clarinet Ensemble

OttoClarinet Ensemble,. del  di Lucia Margherita Marino attraverso un’accattivante rivisitazione che comprende una voce sola, quella recitante di Alessia Donadio alla quale spetta il compito di calarsi nei panni della travolgente zingara di Siviglia, mentre suonano Margherita Accotto, Luca Castelletti, Sara Fusano, Eleonora Chiabò, Lorenzo Cerrato, Giorgia Silano, Samuele Ballici, Alessio Lanza.

Programma

Ore 21:00 Ensemble di Chitarre a Cura di Giovanni Freiria

  • Tradizionale: Dona Dona
  • Tradizionale:Eltren
  • L.McKennit : Tango to Evora
  • C. Machado:Marcinha de Carneval
  • A. Piazzolla: Libertango

Ore 21: 20 Ti presento Carmen a cura di Lucia Margherita Marino

Alessia Donadio

Alessia Donadio