Rivoli, ritornano le Giornate FAI di Primavera in città

RIVOLI – Sabato 23 e domenica 24 marzo ritornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 27ª edizione: le aperture dei beni in tutta Italia raccontano con la loro straordinaria varietà un Paese che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e le persone, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare gli obiettivi e la missione della Fondazione. La Delegazione FAI della Valsusa sceglie di puntare i riflettori su Rivoli. I beni aperti saranno quattro, due dei quali riservati ai soli iscritti FAI: il ninfeo del Castello, l’antica collegiata di Santa Maria della Stella, la chiesa di Santa Croce e la casa del Conte Verde.

27ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Dalle ore 10 alle ore 17 si terranno le visite guidate a cura di accompagnatori volontari tra cui gli “Apprendisti Ciceroni”, vale a dire gli studenti delle classi terze del Liceo Charles Darwin di Rivoli che nei mesi passati si sono preparati appositamente con alcuni esperti della Delegazione FAI della Valle di Susa. Il percorso ideato in occasione della Giornata prevede la scoperta della chiesa di Santa Croce, un edificio del Seicento situato sull’omonima via. Nonostante la chiesa sia stata costruita nel XVII secolo, conserva tracce del passato medievale, dove era attiva un’antica confraternita: persistono alcune preesistenze in facciata e soprattutto l’antico campanile. L’interno è decorato in stile rococò e presenta affreschi del XVIII secolo. Interessante il portale ligneo che reca scene della passione di Cristo e una singolare figura sindonica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.