Rivoli: restauro della lapide dedicata al “Miracolo della Madonna della Stella”

alberghina sopra

RIVOLI – La lapide dedicata al “Miracolo della Madonna della Stella” di Rivoli dopo 71 anni è stata restaurata. Cita la lapide tornata all’onor del mondo. “Al chiarore di una stella miracolosa fu scoperto nel XIII secolo il simulacro do Maria vergine che qui raccolto in un tempo venerato dal 1799 nella Chiesa domenicana come Sacro Cuore Palladio protegesse la città nello sfacelo del morbo degli orrori della guerra. A Maria SS della Stella solennemente nel 1899 incoronata gli abitanti  di rivoli nel cinquantesimo anno tornando sul luogo del prodigio posero. 18 settembre 1949“. Il restauro è stato possibile grazie ad una gara di solidarietà  che ha visto attivi il Quartiere Centro Storico San Martino e l’associazione L’Obelisco. Una sottoscrizione per restaurare la lapide posta nel lontano 1949 in via al Castello a Rivoli. Allora ricorreva il cinquantenario dell’incoronazione della Madonna della Stella, avvenuta nel 1899.

IL MIRACOLO

La lapide ricorda un evento molto particolare. Agli inizi del XIV secolo un raggio siderale illuminò un punto nel versante della collina rivolese. E lì fu rinvenuta una statua in legno della Madonna con il Bambino di cui è conservata una copia presso la parrocchia della Stella in via Piol. Nel luogo del ritrovamento venne edificata la Collegiata dedicata a Santa Maria della Stella, quella antica di cui è rimasto solo il campanile, nei pressi del Castello di Rivoli. Adesso dopo 71 anni è ormai leggibile grazie al recupero urgente. Per chi volesse vederla è posta a quattro metri di altezza, sul muro esterno dell’antica villa Fiorito. Per troppo tempo è stata dimentica ora si conosce l’esistenza con la sua importanza storica e religiosa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.