Rivoli: per il 25 Aprile il nuovo libro di Alberto Farina “La Resistenza a Rivoli. Nomi, volti, storie e luoghi”

alberghina sopra

RIVOLI – In occasione del 25 Aprile edito dalla casa editrice Impremix è in uscita “La Resistenza a Rivoli. Nomi, volti, storie e luoghi” di Alberto Farina. Un saggio completo con informazioni del periodo della guerra civile 1943-1945. Un testo completo e ricco che registra avvenimenti e persone protagoniste durante l’occupazione tedesca dell’Italia del Nord e del potere cinico e brutale degli uomini della Repubblica Sociale Italia. Un governo fantoccio nel quale trovarono spazio i peggiori fascisti delle prima ora e i collaborazionisti della furia germanica. Il luogo è Rivoli, città di confine e centro di potere nazi-fascista alla base della valli alpine. Così in città si consumarono i peggiori crimini di guerra tra le caserme, il carcere e nelle strade cittadine. Un periodo difficilissimo nel quale la città vide anche i bombardamenti aerei da parte della forze di liberazione anglo-americane.

-L’AUTORE

Alberto Farina è nato a Villafranca d’Asti nel 1943. Dal 1973 al 2007 è stato docente nelle Scuole Medie di Rivoli. È iscritto all’ANPI di Rivoli e membro dell’Esecutivo del Comitato Resistenza Colle del Lys. Nell’aprile 2011 ha curato l’allestimento della mostra “Lidia LAZZERO racconta” presso il Palazzo Comunale di Rivoli. Nel 2011 ha curato l’allestimento delle “Sale della Memoria” presso la Caserma Mario Ceccaroni di Rivoli. Nel 2013 è stato supervisore dello spettacolo teatrale “Al muro, I fucilati delle Casermette di Rivoli”. Nell’ottobre del 2015 ha curato, assieme a Bruna Bertolo, l’allestimento della mostra “Rivoli nella resistenza” presso la Casa del Conte Verde di Rivoli. Nell’aprile del 2016 è stato l’autore, con la collaborazione del Presidente dell’Istoreto professor Claudio Dellavalle, dell’Istanza presentata al Presidente della Repubblica per il conferimento alla Città di Rivoli della Medaglia al Merito Civile, per il ruolo svolto dalla popolazione durante la guerra e la Resistenza.

libro rivoli

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim