Rivoli per Giorno della Memoria e dell’Impegno in ricordo Giuseppe Perretta

pistola

Alberghina

RIVOLI – Nonostante le difficoltà del momento nell’emergenza Coronavirus Rivoli partecipa alla XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno. E’ il momento per il ricordo delle vittime innocenti delle mafie. E’ la rete nazionale degli Enti locali antimafia assieme e Libera Piemonte con la Città di Rivoli che celebra il ricordo delle vittime il 21 marzo. Affinché quei nomi possano essere ricordati e per far sentire ai familiari delle vittime innocenti di mafia la nostra vicinanza, ancor di più in questo momento così difficile per il Paese. A Rivoli è ricordato Giuseppe Perretta morto a 18 anni.

LA STORIA

A  Crotone nel 2018 fu ucciso diciottenne, poco dopo le 16.30, a colpi d’arma da fuoco a Crotone. L’omicidio è avvenuto in via Ducarne, nel centro storico della città, all’interno della sede dell’associazione Libere donne, che da anni combatte la violenza sulle donne, guidata da Catia Villirillo. Ad essere stato ucciso per una banale lite per motivi di vicinato. Era uno studente al liceo artistico e saltuariamente lavorava come cameriere nei locali del centro per racimolare qualche euro. L’edificio in cui ha trovato la morte lo conosceva bene. In quell’edificio, infatti, non solo era ospitata la sede dell’associazione della mamma, ma c’è anche l’appartamento nel quale Giuseppe viveva. Il presunto autore del delitto è già stato fermato e disarmato, si tratta di Salvatore Gerace, di 57 anni, già noto alle forze dell’ordine che lo hanno arrestato in passato più volte per spaccio di droga e rapina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!