Rivoli: per asili nido e scuole materne un contributo dalla Regione

SANT’ANTONINO – Al Comune di Susa dalla regione un contributo per regionale per asili nido e scuole materne. Sono 367 le amministrazioni comunali piemontesi, sede di servizi per l’infanzia, che avranno titolo ad ottenere il contributo regionale per la programmazione. “Un aiuto concreto e, al tempo stesso, un segnale forte da parte di questa amministrazione regionale”. Ha commentato l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino. “Si avviano misure reali a sostegno di quei sindaci che con tenacia e visione lavorano ogni giorno per mantenere i servizi essenziali sul proprio comune, fondamentali per le famiglie, cercando di contenere la curva della denatalità nel nostro paese. Avere delle scuole funzionali, a tutti i livelli, con educatori di qualità garantisce stabilità e tranquillità per le famiglie e nell’anno nuovo la tutela della scuola e dell’istruzione, intese come valori fondamentali anche per contrastare lo spopolamento delle aree più marginali”. Ha sottolineato l’assessore.

I CONTRIBUTI

L’importo complessivo del contributo regionale, che sarà distribuito tra le amministrazioni comunali, ammonta a 4.701.296,61 euro. I contributi sono destinati all’attuazione di un piano di interventi per potenziare la rete degli istituti (pubblici o privati), favorendo l’accesso per i bambini con disabilità; sarà possibile, inoltre, ridurre le rette per la frequenza, potenziare le sezioni “primavera” e favorire il pieno utilizzo dei posti esistenti. Con il contributo regionale sarà anche possibile garantire una formazione continua e di qualità al personale educativo, promuovendo una rete di coordinamenti pedagogici territoriali. Per quanto riguarda i tempi di erogazione, entro la fine dell’anno la Regione Piemonte trasmetterà al Ministero la scheda della programmazione regionale e degli interventi che saranno posti in essere entro il 31 dicembre 2022 dai Comuni beneficiari e degli obiettivi di risultato attesi entro quella data.

I COMUNI

I comuni interessati: Almese, Alpignano, Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Buttigliera Alta, Chiomonte, Chiusa di San Michele, Condove, Giaveno, Oulx, Rivoli, Sauze d’Oulx, Sant’Antonino, Sestriere, Susa e Villar Dora.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.