Rivoli: passa la Corsa Ciclistica, attenzione alle strade chiuse

RIVOLI – Limitazioni al traffico a Rivoli in occasione della Corsa Ciclistica 1° Memorial Mamma Rosa di giovedì 8 ottobre dalle ore 19,45 alle ore 22,45 circa. In occasione della Corsa Ciclistica saranno chiuse al traffico alcune strade. Corso Susa nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale di Nanni e Corso De Gasperi, Via Alpi Graie. Poi Via Gran Paradiso, Via Ciamarella e Viale Di Nanni. Sarà anche chiuso lo svincolo della tangenziale di Torino uscita Rivoli su via Alpi Graie. Inoltre su tutto il percorso di gara, compresi i controviali di Corso Susa, sarà disposto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 18 alle ore 24. In alternativa alle chiusure di Corso Susa si consiglia di utilizzare i seguenti percorsi Via Legnano, Via Pasubio, Corso De Gasperi-Tangenziale. Le linee del trasporto pubblico potrebbero subire rallentamenti o deviazioni. La corsa ciclistica è dedicata alla categoria Esordienti Allievi e Juniores.

CURIOSITA’

La bicicletta (spesso abbreviata in bici) è un veicolo azionato dalla forza muscolare umana degli arti inferiori, costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate e dotato di un sistema meccanico di trasmissione della potenza fisica generata alla ruota motrice. Dal punto di vista tecnico e normativo, in Italia la bicicletta rientra nella più ampia categoria dei velocipedi. La bicicletta nasce in Francia nel 1791, anno in cui Mède de Sivrac progetta e costruisce il suo “celerifero”. Nel 1817, un quarto di secolo più tardi, Karl Drais inventò la sua Laufmachine (in tedesco, macchina da corsa) che fu chiamata dalla stampa “draisina”. Nel 1861 Ernest Michaux montò su una draisina i primi pedali fissandoli al perno della ruota anteriore. Il termine bicicletta nacque in Francia verso la fine degli anni 1860 e rimpiazzò il termine velocipede dal modello della High Bicycle in poi. Il biciclo fu molto in voga fino agli anni ottanta del XIX secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!