Rivoli: nonna Rosaria De Filippo festeggia 100 anni, gli auguri da tutta la comunità

cento rivoli

RIVOLI – Rivoli: nonna Rosaria De Filippo festeggia 100 anni, gli auguri da tutta la comunità.

I CENT’ANNI DI NONNA ROSARIA A RIVOLI

Un importantissimo traguardo raggiunto con la presenza e la partecipazione dell’amministrazione comunale. Da tutto il paese messaggi di felicità e auguri per l’illustre compleanno.

I CENTENARI IN ITALIA

I centenari residenti in Italia sono più di 17 mila. Più dell’80% è costituito da donne. Negli ultimi dieci anni, dopo una costante crescita fino al 2015 (massimo storico con oltre 19mila individui), la popolazione super longeva ha avuto una riduzione dovuta in larga misura a un effetto strutturale: l’ingresso in questa fascia di età delle coorti, meno numerose rispetto alle precedenti, perché costituite dai nati in corrispondenza del primo conflitto mondiale. A seguito dell’aumento dei contingenti iniziali delle coorti nate alla fine del primo dopoguerra si osserva invece a partire dal 2020 una nuova crescita dei sopravviventi più longevi. Spiegano dall’ISTAT. “Molte più donne che uomini. Oltre mille hanno 105 anni e più. Sono mille gli individui residenti che hanno raggiunto e superato i 105 anni di età, circa 9 su 10 sono donne”.

VIVONO AL NORD ITALIA

Vivono soprattutto nel nord Italia. La maggior parte delle persone di almeno 105 anni di età risiede nel Nord Italia. Centenari in crescita continua Dal 2009 al 2023 le persone residenti di 100 anni e oltre sono passate da poco più di 10 mila a 17 mila. Quelle di 105 anni e oltre sono più che raddoppiate (+136%), passando da 472 a 1.111.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.