Crea sito

Rivoli: nominato il nuovo direttore della Struttura complessa di Neurologia dell’Ospedale Il Dottor Salvatore Amarù ha grande esperienza nella prevenzione dell'ictus

RIVOLI – Salvatore Amarù è il nuovo Direttore della Struttura di Neurologia dell’Ospedale di Rivoli 

Nel  2017 il reparto ha effettuato quasi 600   ricoveri ordinari nell’ambito dei 18 posti letto assegnati, di cui 4 per lo Stroke Unit,  nonché 13.000 prestazioni ambulatoriali.

56 anni, Laurea  in Medicina e Chirurgia nel 1987 e  specializzazione in Neurologia nel 1992 , il Dr. Amarù  dopo un’esperienza come Ufficiale medico,  ha iniziato   l’attività dal 1991 presso  la ex Ussl 24 come Dirigente Medico;  ha svolto il Servizio di  Neurologo in consulenza  a Rivoli dal ‘93 al 2001, e dal  2002 è stato Dirigente Neurologo a tempo pieno. Nel 2003 ha organizzato ed ha gestito  l’ambulatorio Demenze Uva, ad oggi uno dei principali  centri di riferimento per la diagnosi e cura della demenza con oltre  2000 utenti afferenti ogni anno.

Dal 2008  applica la terapia fibrinolitica per l’ictus ischemico acuto: al riguardo, l’ospedale di Rivoli è  da molti anni uno dei  primi in Piemonte e tra i primi  centri in Italia per numerosità della casistica. In questi anni nella sua attività di Specialista Neurologo ha organizzato e potenziato l’attività di diagnostica ultrasonografica, ecoTSA per la prevenzione dell’ictus, avendo all’attivo più di 5 mila esami .

Da agosto 2014 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Responsabile temporaneo  della Neurologia di Rivoli e sino al 2016 anche della Neurologia di  Pinerolo ; in questo contesto ha potenziato  l’attività sia ambulatoriale che di degenza  con un costante utilizzo dei 4 preziosi letti per lo Stroke Unit .

 “Dopo la nomina del  Dr. Labate  a Direttore della Struttura di Neurologia di Pinerolo completiamo con il Dr. Amarù il quadro di riferimento aziendale per questa importante branca specialistica “sottolinea  Flavio Boraso – Direttore Generale dell’Asl To3 “ con  questa nomina si  porta in gran parte a compimento   il  percorso che abbiamo intrapreso per dotare di un Responsabile  tutte le funzioni sanitarie sia Ospedaliere sia Territoriali affinchè sia assicurata  una gestione stabile e qualificata che faciliti il raggiungimento degli obiettivi preposti, in linea con il piano di organizzazione aziendale“.

amaru-direttore-neurologia-rivoli

Salvatore Amarù