Rivoli: morto Renzo Caddeo, presidente del Circolo dei Sardi 4 Mori

alberghina sopra

RIVOLI – E’ mancato a Rivoli Renzo Caddeo presidente del Circolo dei Sardi 4 Mori. Dal mondo dell’associazionismo sono arrivati moltissimi messaggi di cordoglio. Scrivono dal circolo. “Ci sono persone che rimangono perché alla vita sanno regalare la loro anima la loro gioia la loro disponibilità verso quegli ultimi che spesso non sono considerati perché il mondo premia sempre chi ha quella scaltrezza che non permette che le persone sensibili e deboli abbiano una possibilità, tu Renzo Caddeo hai sempre cercato di dar voce a chi non aveva microfono ed hai sempre cercato in tutti i modi di amplificare i problemi dei più deboli, ti ricorderò con grande rispetto e stima perché persone vere e sincere come te vanno sempre prese come esempio di correttezza. Ci mancherai“. Dalla Sardegna: “Animas si stringe con la preghiera alla famiglia del caro Presidente Renzo Caddeo e al Circolo dei Sardi 4 Mori, per la sua dipartita, nel ricordo commosso della sua grande personalità e amorevolezza“.

STORIA DEL CIRCOLO

Nella primavera del 1979, esattamente il 25 di aprile, un gruppo di sardi, coordinati da Filippo Chicconi di Cossoine, si presenta davanti al Notaio Rebuffo di Torino e sottoscrive la costituzione di un’Associazione. Questa Associazione prende la sede sociale a Rivoli in Via Sestriere, 139 col nome “Circolo dei Sardi 4 Mori”. Le caratteristiche del nuovo Circolo sono subito molte chiare: è un’Associazione culturale, sociale, laica e senza finalità di lucro. Negli anni 70’erano sorti nelle maggiori città d’Italia i Circoli degli Emigrati sardi. CHICCONI aveva per un certo periodo frequentato il Circolo Quatto Mori di Torino. Trasferitosi a Rivoli verifica che anche  in questa città è presente una numerosa comunità di sardi. Bisogna fare qualcosa. Raccoglie attorno a se un gruppo di corregionali volenterosi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

gesim