Rivoli: manifestazione ai Giardini Vittime delle Foibe in ricordo di Norma Cossetto

foibe

RIVOLI – Rivoli: manifestazione ai Giardini Vittime delle Foibe in ricordo di Norma Cossetto.

MANIFESTAZIONE A RIVOLI AI GIARDINI VITTIME DELLE FOIBE PER NORMA COSSETTO

Sabato 1° ottobre alle ore 10.30 ai Giardini Vittime delle Foibe di Rivoli in via Fenestrelle angolo via Rosta, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con il “Comitato 10 Febbraio” e con il patrocinio della Città di Rivoli, ricorderemo Norma Cosetto, la studentessa istriana stuprata ed uccisa dai partigiani comunisti titini, divenuta, suo malgrado, simbolo di tutte le vittime che ebbero a patire gli orrori della persecuzione etnica messa in atto dai partigiani jugoslavi nelle province italiane dell’Adriatico orientale.

LA TRAGEDIA DI NORMA

Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, torturata, violentata e gettata in una foiba. È stata uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Le foibe sono voragini rocciose a forma di imbuto rovesciato, create dall’erosione di corsi d’acqua, tipiche della zona carsica. La sua storia è emblematica dei drammi e delle sofferenze delle donne dell’Istria e della Venezia Giulia negli anni dal 1943 al 1945. Colpevoli spesso di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone ritenute condannabili dal regime, molte donne in quegli anni vennero catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.