Rivoli: l’arte materica di Antonio Carena alla Casa del Conte Verde

rivoli Casa Conte Verde

alberghina

RIVOLI – L’idea della mostra nasce dalla Casa Museo Antonio Carena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Rivoli, negli spazi della Casa del Conte Verde. Antonio Carena è stato precursore nel suo percorso artistico, adottando tecniche spesso non consuete agli stili imperanti, di stilemi divenuti poi simbolo di movimenti e correnti. Ha certamente anche anticipato fortemente messaggi oggi dilaganti, quali la denuncia per il degrado ambientale, l’inquinamento, l’accusa contro l’accumulazione di rifiuti. Green, sostenibilità e ambiente sono i temi affrontati: 30 opere esposte realizzate tra il 1960 ai primi anni 2000, 28 sono materiche + 2 opere oggettuali: carrozzeria e pellicola, la cui funzione è quella di catturare automaticamente l’immagine.

L’ARTE

Una determinante testimonianza della dinamicità di un dettato mai scontato, ma sempre e comunque frutto di una indagine figurale, che va al di là della resa realistica del soggetto. Bianche nuvole che spiccano in spaccati di terra ed immondizia, ‘schegge di cielo’ sovrastanti una terra frammista a sporcizia, porzioni di superficie e di mondo in cui il cielo pare riflettersi, ma rovinato da crepe profonde, che richiamano l’aridità di una natura sulla quale l’ uomo è pesantemente intervenuto.

CARENA

Nasce a Rivoli nel 1925 e nel ‘45 frequenta i corsi di pittura di Enrico Paulucci conseguendo il premio “Dino Uberti” in qualità di miglior diplomato dell’Accademia Albertina di Torino, indi a Napoli vince il premio “Cattedra di Pittura” al concorso nazionale delle Accademie. Professore di discipline pittoriche fino al ‘94 al Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino, è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, e docente di pittura all’Università della Terza Età.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner