Rivoli: la tradizione del Polesine per la 70ª edizione di “Cocciar le uova”

uovo rivoli

RIVOLI – Rivoli: la tradizione per la 70ª edizione di “Cocciar le uova”.

A RIVOLI COCCIAR LE UOVA

Si è svolta a Rivoli con grande partecipazione della cittadina la 70ª edizione di “Cocciar le uova“. Una tradizione che grazie alla Pro Loco si mantiene viva nel tempo, grazi a Pepe Sansalone vero motore di questa iniziativa, il suo entusiasmo e passione si trasmette ogni anno. Complimenti al laboratorio “Pastìccini e d’Intorni” per l’opera d’arte che anche quest’anno ha donato alla città, un uovo di cioccolato di ben 65 chilogrammi. Spiega il sindaco Andrea Tragaioli. “Da questa bellissima piazza Martiti, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, auguro una Buona Pasqua, con la speranza che possiate passarla in pace e serenità con i vostri cari. Un augurio speciale ai miei piccoli cittadini che oggi si divertiranno ad aprire uova di cioccolato, spero che troviate tante belle sorprese.

DAL POLESINE A RIVOLI

Una tradizione arrivata a Rivoli a seguito dell’alluvione del Polesine del 1951 quando una nutrita comunità polesana si è stanziata in città. Dal Po i polesani hanno ripreso le proprie tradizioni d’origine, tra cui quella del “Cocciar le uova”. Nella mattina del giorno di Pasqua che quest’anno è caduto il 9 di aprile ecco il gioco che pare sia stato importato dai navigatori veneziani dal mondo arabo. I polesani si ritrovano a giocare con le uova in piazza Martiri della Libertà di Rivoli, l’unica città del Piemonte e di tutto il nord ovest dove questa tradizione viene riproposta ogni anno.

I gruppi di dieci-dodici persone, ciascuno con un uovo in mano; dopo aver deposto le uova a terra, fnnoa la conta. Il primo giocatore prende il primo uovo della fila e lo batte sul secondo e via di seguito, cercando di mantenere intatto il proprio. Chi resta con l’uovo intatto vince e continua a battere sulle altre uova. Il gioco si svolge a Rivoli ininterrottamente dal 1952 e costituisce un forte momento di aggregazione e di identità regionale comunitaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.