Crea sito

Rivoli: la festa europea della musica, della cultura e del libro Dal 21 al 23 giugno in città

Rivoli, via Piol

RIVOLI – Celebrare l’estate, nel migliore dei modi. Il 21 giugno di ogni anno si celebra la Festa Europea della Musica. A Rivoli la Festa Europea della Musica è anche la Festa della Cultura e del Libro: un mix entusiasmante a base ovviamente di tanta buona musica e di molte altre proposte che riempiono la città, in una vera e propria esplosione urbana di cultura. Ricchissimo il programma degli eventi, tutti a ingresso libero, sposando in pieno lo spirito dell’iniziativa.

LA FANFARA DEI CARABINIERI

Venerdì 21 giugno, alle 21, la presentazione della tredicesima edizione in piazza Martiri della Libertà. Il grande inizio è affidato alla Fanfara del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 di Chivasso per rendere omaggio al 205°anniversario dalla fondazione dell’Arma. Un appuntamento molto significativo, il modo migliore per dare il via all’edizione 2019. A seguire, salirà sul palco il pianista Pianoamico for Ghana di Torino.

IN CITTA’

Sabato 22 quando le prime note risuoneranno a partire dalle 16,30 con il gruppo folkloristico Lucano di Settimo Torinese che animerà piazza Martiri della Libertà con canti e danze in costume lucano. Poi sarà un crescendo con il folk piemontese dei torinesi Ij Taròch e, in serata, spazio ancora ai ritmi lucani che scalderanno e divertiranno il pubblico con il Fuoco di Taranta Live Tour 2019 di Pietro Cirillo. Anche le piazze I Portici, Marinai d’Italia, Garibaldi, Matteotti e Galleria Vart, oltre a via Piol, si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto tra jam session di musicisti rivolesi, rock, blues e il Musical medley Oliver Twist con i bambini e i ragazzi della scuola di danza Kaast di Rivoli alle 21 in piazza Matteotti.

AVANGUARDIA

Domenica 23 giugno si chiuderà la tredicesima edizione della manifestazione con ancora tanta musica, dal folk piemontese de I Cantastorie di Alpignano, impegnati in piazza Martiri della Libertà dalle 17, passando ancora una volta per altri generi, con numerose band rock  torinesi. Tra questi i ragazzi della scuola di musica di Rivoli Musicavanguardia con il Michael Jackson Tribute, alle 17 in piazza I Portici, e le chitarre acustiche dei ragazzi della scuola Musica Concorde di Rivalta, impegnati nella suggestiva chiesa di Santa Croce alle 18,30. Alle 21, con il libro “Luce rubata al giorno” insieme all’autore Emanuele  Altissimo. Stesso orario il sabato per il libro di Flavio Vasile “Gradiente Viola”.