Rivoli: la Festa della Repubblica con il sindaco Andrea Tragaioli e le associazioni d’arma

 

alberghina banner

RIVOLI – Si è svolto oggi in forma ufficiale il 2 Giugno la Festa della Repubblica a Rivoli. Un 2 Giugno, anche questo speciale, il primo dopo il Covid. Ha ricordato il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli. “Il Covid-19 ha stravolto i protocolli e le liturgie, rendendole intime. Ho voluto, però, coinvolgere le forze politiche che siedono nel Consiglio Comunale della nostra città per lasciare alla cittadinanza una testimonianza forte e condivisa sull’importanza del 2 Giugno. Una data simbolo che celebra la nostra libera e sovrana libertà popolare. Divenuta tale attraverso un referendum e i dettami della nostra Costituzione che protegge e esalta le norme fondamentali. Libertà, Democrazia e Giustizia Sociale. Ancora attuali grazie al sacrificio delle nostre forze armate e dei martiri della Resistenza”.

GLI ALPINI

Il gruppo Alpini ricorda quanto detto dal presidente nazionale. “’Associazione Nazionale Alpini, da sempre custode della memoria di quanti hanno dato la vita al servizio della Patria e testimone della storia da essi dolorosamente disegnata, si unisce idealmente all’omaggio che l’intero Paese rende a quel soldato senza nome, che Maria Maddalena Bergamas scelse nel 1921 a simbolo del sacrificio di una intera generazione. Un simbolo che si rinsalderà grazie anche al progetto del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, che prevede la concessione della cittadinanza onoraria a quel soldato da parte di tutti i Comuni d’Italia“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner