Rivoli: il saggio di Carlo Zorzi che rimanda alla storia piemontese in “Rivoli giacobina”

alberghina banner

RIVOLI – Carlo Zorzi con questo saggio dal titolo “Rivoli giacobina” offre ai suoi lettori uno scorcio finora poco indagato della Storia piemontese. Le vicende che si sono svolte alla vigilia e durante il decennio post-rivoluzionario e giacobino, fra il 1789 e la temporanea revanche austro-russa della primavera del 1799. Le prime istituzioni repubblicane piemontesi sorte alla fine del secolo XVIII. L’autore, in particolare, appunta il suo interesse sulla prima esperienza repubblicana di Rivoli, raccontando come, anche in una piccola città, in alcuni momenti della Storia, si possano sviluppare fermenti di progresso, movimenti intellettuali ed esperienze politiche Tra l’eco della Rivoluzione francese, il trattato di Cherasco, l’arrivo dei francesi e l’interregno austro-russo, fino a Napoleone primo console e a Marengo, il Piemonte giacobino rivive da un particolare punto di vista: quello di una città alle porte di Torino.

A RIVOLI

Si sta parlando di Rivoli, che cambiò pelle e divenne repubblicana nel 1798-99, dopo secoli di monarchia, al pari del resto degli altri territori del vecchio regno sabaudo. A raccontarlo è Carlo Zorzi in “Rivoli giacobina”, pubblicato dalla casa editrice Neos. È un piccolo e interessante saggio di storia locale, ricco peraltro di documenti custoditi nell’Archivio Storico del Comune di Rivoli che testimoniano la breve stagione della Municipalità e le sue deliberazioni. Diviso in due parti, di cui la prima dedicata a un veloce excursus sulla Rivoluzione dell’89, il libro di Zorzi, frutto della tesi di laurea dell’autore, non si esaurisce nell’aneddotica localistica, ma sa andare oltre e inquadrare le vicende della Rivoli repubblicana, e dei suoi attori, nel più ampio arco della storia europea. Le fonti di carattere storiografico sono state utilizzate per approfondire e perfezionare criticamente l’analisi delle fonti originarie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner