Rivoli: il PD chiede al sindaco l’impegno di 150mila euro per un mezzo dei Vigili del Fuoco

vigili del fuoco rivoli

RIVOLI – Rivoli: il PD chiede al sindaco l’impegno di 150mila euro per un mezzo dei Vigili del Fuoco.

RIVOLI, ROSTA E VILLARBASSE PER L’ACQUISTO DI UN’AUTOPOMPA

Si torna a parlare del lavoro dei Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Rivoli impossibilitato dalla mancanza di un mezzo. L’Autopompa, necessaria per gli interventi, fino ad oggi in dotazione al Distaccamento fu acquistata grazie a fondi delle amministrazioni comunali nel 2004. Da allora, nonostante la manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata con regolarità, a causa dell’utilizzo intensivo del mezzo, si è reso necessario rottamarlo. Al momento non è ancora stato rimpiazzato per mancanza di fondi. Alcuni volontari si sono già spostati in altre sedi e vengono così a mancare gli interventi che sono realizzati dalla caserma di Torino. Alcuni dati. Nel 2018, anno prima del Covid, si sono stati registrati 702 interventi mentre nel 2022 sono stati registrati 1.053 interventi di cui 269 per incendi e 414 per soccorso a persone.

IL DISTACCAMENTO RISCHIA DI CHIUDERE

Spiegano dal Partito Democratico. “Abbiamo presentato una mozione per porre rimedio ad un problema a nostro avviso molto grave che sta accadendo sul territorio rivolese. La mozione è una proposta che porta all’attenzione del Sindaco la necessità di intervenire con almeno 150 mila euro dell’avanzo di bilancio per l’acquisto dell’Auto Pompa necessaria al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Rivoli. Trovando l’accordo con i comuni di Rosta e Villarbasse per reperire le restanti risorse necessarie all’acquisto del mezzo. In ragione della natura dei soccorsi effettuati, il mezzo in uso di maggior utilizzo è l’Autopompa di Soccorso. Il mezzo viene utilizzato negli interventi di spegnimento incendi, nei soccorsi per incidenti stradali e nel soccorso a persone. In assenza del mezzo tutto il nostro territorio perderà sicuramente tempestività di intervento e rischia di veder venire meno il numero di volontari necessari a tenere aperto il Distaccamento di Rivoli“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.