Rivoli: il Giorno del Ricordo del massacro di italiani nelle Foibe Tre appuntamenti per ricordare l'esodo e le uccisioni degli italiani

Le foibeLe foibe

 

alberghina 7282

RIVOLI – La città di Rivoli ha organizzato una serie di manifestazioni in occasione del Giorno del RicordoDomenica 9 febbraio verrà celebrata la Santa Messa alla chiesa Don Bosco in via Carrù. Poi lunedì 10 febbraio alle ore 21 nell’Auditorium della Scuola di Musica Città di Rivoli il concerto. Con Paolo Barone, Laura Colombari, Angelo Mastrangelo, Davide Bordignon, Dario Mimmo. Regia di Teresa Fessia. Il titolo: “Terra di confine musiche, parole e immagini sul dramma delle foibe“. Replica per le scuole martedì 11 febbraio alle ore 10,30 al Teatro Natta. Martedì 11 febbraio alle ore 17,30 al Centro Congressi proiezione del film “Le foibe e l’esodo“. L’autrice è Barbara Mapelli. Seguiranno le testimonianze dei famigliari dell’esodo istriano.

IL GIORNO DEL RICORDO

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita da una legge nel 2004. Vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Al Giorno del Ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia. Ed anche nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943. E’ la data dell’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, il 10 febbraio 1947. Il giorno della firma dei trattati di pace di Parigi. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non al servizio dell’Italia. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia. In precedenza facenti parte dell’Italia.

Rivoli Centro Congressi

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Rivoli Ricordo