Rivoli: la città è più sicura con il nuovo Codice della Protezione Civile

Rivoli sicurezzaRivoli sicurezza

RIVOLI – Rivoli è tra le prime città piemontesi ad aver intrapreso e portato in dirittura d’arrivo il complesso iter di pianificazione per adeguarsi agli indirizzi nazionali della nuova Protezione Civile. La sicurezza è nella gestione dell’emergenza. Qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale. Il primo responsabile della protezione civile è il Sindaco che, in caso di emergenza, assume la direzione e il coordinamento dei soccorsi e assiste la popolazione. Quindi organizzando le risorse comunali secondo piani di emergenza prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del territorio.​ Con la recente riforma di Protezione Civile il Sindaco è autorità territoriale di Protezione Civile. E’ responsabile dei provvedimenti urgenti per prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica. Poi nello svolgimento l’attività di informazione alla popolazione sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali. Infine del coordinamento delle attività di assistenza alla popolazione colpita nel proprio territorio.

IL TERRITORIO RIVOLESE PIÙ SICURO

Spiega il sindaco Andrea Tragaioli. “E’ una risposta importante e decisa all’obbligo di provvedere all’ordinamento degli uffici e della disciplina di procedure e modalità di organizzazione. Da oggi la macchina comunale può approntare con mezzi necessari le relative attività e assicurare con prontezza l’operatività. Gli eventi di Protezione Civile non sono affatto marginali e devo essere affrontati con tempismo e professionalità. Voglio ringraziare tutti gli uomini e le donne del Comune che hanno lavorato a questo nuovo codice e che ogni giorno si dedicano ai cittadini rivolesi“.

IL NUOVO CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il Regolamento comunale organizza le strutture di Protezione Civile della Città di Rivoli per ottimizzare e regolamentare gli interventi in materia di Protezione Civile. Il Regolamento comunale per il volontariato di protezione civile disciplina le attività di protezione civile di qualunque organizzazione che supporti, anche occasionalmente la Città di Rivoli. Sono inseriti nel Codice. Il Sindaco, il Dirigente e Comandante della Polizia Locale e la Giunta Comunale. Il livello Tecnico è costituito dai Dirigenti della Tecnostruttura comunale. Invece il livello Operativo è costituito dalle figure responsabili della Tecnostruttura Comunale e del Volontariato di protezione civile in rapporto con la Città di Rivoli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!