Rivoli: i volontari di Plastic Free hanno raccolto 4 kg di mozziconi di sigarette

alberghina

RIVOLI – A Rivoli i volontari di Plastic Free hanno raccolto 4 chilogrammi di mozziconi di sigarette in sole due ore di lavoro. L’iniziativa di Plastic Free, la onlus che dal 2019 combatte l’inquinamento da plastica e che recentemente ha aderito al #CAMBIAGESTO, è con una campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale.

L’INQUINAMENTO DA MOZZICONI

L’impegno di Plastic Free è contro il littering da mozziconi supera i confini dell’Italia. La campagna #CAMBIAGESTO fa parte di un circuito internazionale di iniziative a sostegno della tutela ambientale, tra cui figura anche l’iniziativa “Our World is not an Ashtray”. Quante sigarette vengono vendute ogni anno? Nel mondo vengono vendute oltre cinquemila miliardi di sigarette ogni anno. Il sito raccoglie fatti e cifre sui mozziconi di sigaretta, e contiene testimonianze e storie di persone e organizzazioni che sono impegnate in prima linea per affrontare il problema dei rifiuti e della dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente. In che misura i mozziconi di sigaretta contribuiscono all’aumento dei rifiuti plastici dispersi nell’ambiente? Con un peso di circa 0,2 grammi per mozzicone, il totale ammonta a oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti. Questo numero rappresenta circa lo 0,3% di tutta la plastica prodotta ogni anno nel mondo, pari a circa 359 milioni di tonnellate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner