
RIVOLI – A Rivoli guida in stato di ebrezza e con patente giĆ sospesa. Verso le 18 di ieri, la pattuglia della Polizia Locale di Rivoli in servizio di controllo del territorio si imbatteva in una Fiat Punto che procedeva zigzagando vistosamente in corso Primo Levi. Nei pressi dellāospedale. Riusciti, non senza qualche difficoltĆ , a far comprendere al conducente come dovesse accostare, gli Agenti si rendevano immediatamente conto di come lāuomo, un 63enne di Orbassano con precedenti specifici, stesse guidando in stato di evidente ebrezza alcolica al punto tale da non riuscire ad emettere un respiro sufficientemente lungo per procedere alla prova con lāetilometro.
IL FERMO DELLA VETTURA
Dai controlli effettuati, lo stesso risultava privo di patente in quanto sospesa nel 2018 per la medesima violazione. Per lui, una denuncia per guida in stato di ebrezza da parte della Polizia Locale di Rivoli. Un verbale di 2.050 ⬠ed il fermo per tre mesi dellāautovettura.
LA LEGGE
La Guida in Stato di Ebbrezza ĆØ una fattispecie prevista e sanzionata dallāarticolo 186 del Codice della Strada. Si tratta di un reato contravvenzionale ed ha quindi rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue. Ć invece prevista una sanzione amministrativa quando il tasso alcolemico ĆØ compreso fra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue. Per tutti i casi in cui la fattispecie non abbia rilevanza penale, lāautoritĆ giudiziaria competente ĆØ il Giudice di Pace. Il conducente potrĆ , a mezzo del proprio difensore, far valere vizi di carattere sia formale che sostanziale in seno al procedimento amministrativo di accertamento dellāinfrazione (lāetilometro) ed irrogazione della sanzione.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia!


































