RIVOLI – Aprirà la scuola di Rivoli? Le Scuole di ogni ordine e grado sono chiuse dal 24 febbraio e l’attuale Emergenza Sanitaria non ci permette di sapere se riapriranno. Al posto dei banchi e della lavagna ecco le piattaforme on line. I docenti lavorano affinché i bambini, a partire dalle scuole dell’infanzia fino ai ragazzi degli istituti superiori, possano proseguire il loro percorso formativo da casa. Il Circolo del Partito Democratico di Rivoli scrive all’amministrazione. “Bisogna rapportarsi con i dirigenti scolastici per verificare le necessità degli alunni anche in ragione dei fondi stanziati dallo stato. Reperire i dati di studenti rivolesi che frequentano scuole in altri Comuni. Coinvolgere il consorzio socio-assistenziale per la segnalazione di famiglie con difficoltà economiche che non permettano di avere un accesso a strumenti digitali indispensabili per fruire in modo completo della DAD“.
LA SCUOLA
Scrive poi il PD. “Rendere pubblici i dati dei risultati dell’indagine svolta per mappare le necessità del territorio di accesso alla rete internet al fine di offrire a tutti gli studenti una connessione wi-fi gratuita e adeguata all’utilizzo della DAD. Verificate le reali necessità, trovare le risorse a bilancio per bonus alle famiglie, come già fatto da molti Comuni italiani per la fornitura di tablet e strumenti per la didattica a distanza e per l’acquisto di schede dati a coloro che non hanno una connessione internet. Tali risorse possono essere reperite attraverso i risparmi ottenuti nel periodo emergenziale come riscaldamenti spenti, manifestazioni mancate. Grazie alla solidarietà cittadina che ha permesso di raccogliere fondi con la campagna “Rivoli aiuta Rivoli” al fine di acquistare gli strumenti digitali necessari“.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!