Rivoli: con il Borgo Uriola le frontiere “Umanità respinta. Cosa succede ai confini d’Europa?”

federica

alberghina

RIVOLI – Venerdì 20 maggio alle 21 presso il centro d’incontro Borgo Uriola in Via Negro a Rivoli ci sarà l’incontro dal titolo “Frontiere d’Europa, Umanità respinta. Cosa succede ai confini d’Europa?“. I relatori sono Federica Tourn, giornalista, e Stefano Stranges fotoreporter. Sono autori di reportages che testimoniano le condizioni delle varie rotte migratorie nel nostro continente. Descriveranno, con racconti e fotografie, ciò che avviene nei punti di crisi dei nostri confini, chi è arrivato e  chi non ce l’ha fatta.

FEDERICA TOURN E STEFANO STRANGES A RIVOLI

Federica Tourn è giornalista professionista. Si occupa di migranti, religioni, diritti umani, mafie, femminismo. Ha scritto reportage da diversi paesi, dalla Siria al Libano, dalla Bosnia all’Ucraina. Ha collaborato fra gli altri con D Repubblica, Il Manifesto, Left, Rolling Stone, Vanity Fair, Jesus, Eastwest. Insieme ad altre donne ha pubblicato per l’editrice Claudiana “La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi”. Stefano Stranges è un fotografo e fotoreporter indipendente italiano.

I suoi scatti catturano le dure realtà che attanagliano la società contemporanea, dallo sfruttamento alle guerre civili, dai disastri causati dalle catastrofi naturali alle problematiche dovute ai cambiamenti climatici. Con le sue foto ha sovente raccontato come l’uomo, nonostante le varie avversità, riesca sempre a ritrovare la forza di creare un nido, anche in assenza di pareti. Ha immortalato lo sfruttamento legato alla produzione degli strumenti tecnologici, dagli abitanti del Congo nelle miniere di coltan alla immensa discarica tecnologica del Ghana, in un reportage che lo ha portato a essere premiato con diversi riconoscimenti internazionali.

FRONTIERE D'EUROPA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim