Rivoli Casa del Conte Verde: 51 pittrici espongono in omaggio alle donne

A Rivoli Tamara Delempicka

alberghina banner

RIVOLI – A Rivoli alla Casa del Conte Verde dal 4 al 30 maggio 51 pittrici espongono in omaggio alle donne nelle collettiva “Pittrici”. Curatrici della mostra Rita Margaira e Silvana Maggi con il supporto delle socie di “Rivolididonne” e in collaborazione con l’Assessore alle pari opportunità Alessandra Dorigo e il Sindaco Andrea Tragaioli. L‘Arte è una vocazione, non conosce genere eppure sono tante le donne pittrici che sono vissute nell’ombra, senza poter neanche firmare le loro opere. Partendo da lontano abbiamo voluto fare un percorso artistico storico scegliendone alcune tra le numerosissime. La mostra è arricchita dalle opere di quarantaquattro pittrici contemporanee, pannelli grafici, filmati e molti testi del Fondo Librario Femminile. Dice Francesco De Bartolomeis. “Questa Mostra è particolarmente utile e interessante perché non si ferma alla divulgazione, ma permette di conoscere la qualità e l’originalità che nell’Arte hanno avuto le donne.”

LA MOSTRA

Anche gli occhi meno esperti riconoscono un Leonardo, i girasoli di Van Gogh, l’urlo di Munch fino ad un muro di Banksy, ma quanti non conoscono neppure il nome di una pittrice? Eppure sono fin dall’antichità numerose e bravissime, vissute nell’ombra, senza poter firmare le proprie opere. L’arte è una vocazione, non conosce genere. Partendo da lontano abbiamo voluto fare un percorso storico artistico scegliendone alcune tra le numerosissime. Un viaggio in un mondo sconosciuto di donne artiste che hanno sacrificato la loro vita per l’arte, pittrici, senza essere state considerate tali. Itinerario storico e artistico documentato su pannelli che raccontano vita e opere di grandi Pittrici dall’antica Grecia ai giorni nostri con molti testi del Fondo librario femminile. La mostra alla Casa del Conte Verde di Rivoli è arricchita dalle opere di pittrici contemporanee.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

gesim - banner