Rivoli, auguri di Buona Pasqua con la Corale Polifonica Il Castello

RIVOLI – Rivoli, auguri di Buona Pasqua con la Corale Polifonica Il Castello. Scrivono dal Comune di Rivoli: “La Corale Polifonica Il Castello, nonostante il periodo di pandemia, cerca ogni opportunità per stimolare i coristi a cantare insieme. Anche se a distanza. Creando occasioni per perfezionare la vocalità individuale e di gruppo. Per la Pasqua è stato scelto un brano appreso per l’occasione. Il “Pie Jesu” tratto dal Requiem di Karl Jenkins, compositore e musicista gallese contemporaneo. Il brano è presentato con un video, realizzato e montato dal Maestro con il contributo vocale dei singoli coristi in tele-canto. Propone sullo sfondo immagini della nostra bella Rivoli, dando risalto al Castello e alle Chiese. Unendo così l’arte architettonica a quella corale in un insieme di “Scorci musicali”. Il Sindaco Andrea Tragaioli augura a tutti una serena Pasqua. “Possano questi giorni di festa portare nuova speranza per un domani migliore soprattutto in questo periodo così difficile per tutti. Buona Pasqua!”

LA CORALE POLIFONICA IL CASTELLO

Il Castello di Rivoli, oggi prestigiosa sede del museo di Arte Contemporanea, è stata anche la prima sede che ha accolto nel 1985 la Corale Polifonica. Il repertorio della Corale include brani della tradizione popolare, di musica Sacra, operistici. Da ultimo, colonne sonore di film. Eseguiti sia a cappella che con accompagnamento strumentale e in particolari occasioni con la collaborazione di gruppi orchestrali. I momenti più significativi dell’attività concertistica hanno visto la presenza della Corale a Venezia nella Basilica dei Frari, Montecarlo, Cattedrale di Monaco (Principato), Cannes, Marsiglia, teatro Regio di Torino, Teatro Carignano, Auditorium Rai, Sacra di S. Michele, Abazia di Novalesa e S.Antonio di Ranverso. Inoltre la partecipazione alla rappresentazione di “La variante di Luneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, la “turnée” in Savoia (Francia) nell’ambito della “Fetes Musicales de Savoie”.

LA CORALE OGGI

Nell’ultimo triennio la Corale è stata organizzatrice e protagonista di eventi annuali nell’ambito della Festa della Repubblica. In collaborazione con il Comune di Rivoli presentando nel 2016 “La Traviata” – in forma ridotta per soli, coro e filarmonica. Nel 2017 “Cinema in…canto” – carosello di musiche e colonne sonore di celebri film/musical. E nel 2018 “A spasso tra Opere e Operette” – potpourri di arie tratte da Opere ed Operette tra le più famose. Dal dicembre 2018 la direzione artistica della Corale – sino ad allora del Maestro Gianni Padovan –  è affidata, nell’ottica di una continua ricerca di nuove forme di espressione musicale e perfezionamento artistico, al Maestro Massimo Peiretti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.