Rivoli: alla scoperta di Casa Carena con il Concert Art di Stabielli e Zunino

antonio carena

RIVOLI – Rivoli: alla scoperta di Casa Carena con il Concert Art di Stabielli e Zunino.

IL CONCERT ART A CASA CARENA DI RIVOLI

Il prossimo evento curato dall’Associazione Culturale Scealta-Si è presso la Casa Museo Antonio Carena di Rivoli. L’appuntamento è per domenica 16 aprile per entrate nel mondo delle arti. Una dimora nascosta tra le vie di Rivoli, la storia di un grande artista del nostro Novecento. La testimonianza di chi ha vissuto accanto a lui, respirando l’aria creativa e l’amore per la Musica, che da sempre invadono studio e giardino. Tutto questo e molto altro per il Concert Art nella Casa Museo Antonio Carena, aperto ed in esclusiva. A guidare le visite saranno Barbara Stabielli, storica dell’arte, l’arpista Katia Zunino e il curatore del Museo Nicolò Balocco. Si potrà conoscere la figura del cosiddetto “Artista delle Nuvole” e le sue opere inedite, brindando all’inizio della Primavera e inaugurando il ciclo “Andar per Castelli e Dimore“. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori alla mail scealta.info@gmail.com.

ANTONIO CARENA, L’ARTISTA

Nasce a Rivoli nel 1925 e frequenta i corsi di pittura di Enrico Paulucci conseguendo il premio “Dino Uberti” in qualità di miglior diplomato dell’Accademia Albertina di Torino. Poi a Napoli vince il premio “Cattedra di Pittura” al concorso nazionale delle Accademie. Professore di discipline pittoriche fino al ‘94 al Liceo Artistico Statale Renato Cottini di Torino, è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, sono stato docente di pittura all’Università della Terza Età. La prima personale a Torino presso il Circolo Europa Giovane, 1955, presentata da Albino Galvano; antologica, 1994, al Circolo degli Artisti, auspice la Regione Piemonte, presentata da Mirella Bandini; ultime personali: 2007, Casa del Conte Verde presentata da Francesco Poli; 2008, GlobArt gallery, Acqui Terme, presentata da Ivana Mulatero.

Per la serie “cielo-quanto-ti-amo” ho brillantato soffitti e pareti in spazi pubblici (Castello di Rivoli; Hôtel de Ville d’Albret a Parigi per conto del Ministero dei Beni Culturali; Piscina Maglione, Santhià, Bondarte; Bagnolo Piemonte, Il canto della Pietra; Accademia Albertina, Torino) e privati: a Ginevra, direzione Martini e Rossi; a Roma, Fiat; a Rivoli, via Rombò; a Torino, palazzo Scarampi, villa Corte Bonvicino, biblioteca Palazzo Marchesi Spinola etc.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.