Rivoli: al via i lavori della Metro e per la stazione di Cascine Vica

Rivoli, la MetroRivoli, la Metro

Alberghina Ottica

RIVOLI – Lunedì 13 luglio avranno finalmente inizio i lavori di costruzione della quarta ed ultima stazione della nuova tratta della linea 1 della Metro Collegno–Cascine Vica Rivoli. Comprenderanno la realizzazione della stazione Cascine Vica e del parcheggio adiacente che ospiterà ben 328 posti auto. Come comunicato da Infra.To, la stazione sorgerà in Corso Francia, nel Comune di Rivoli. Tra via Ivrea e via Stura e rappresenterà un punto di interscambio con l’uscita della Tangenziale Ovest. Sarà realizzata seguendo uno schema a due livelli, al pari delle altre stazioni presenti sul corso, che consentirà l’accesso a entrambe le direzioni di marcia dagli ingressi posti sui due lati del viale. L’atrio interrato potrà quindi essere utilizzato come sottoattraversamento pedonale di Corso Francia. I lavori avranno una durata complessiva di circa tre anni e saranno suddivisi in tre fasi.

A RIVOLI

La prima fase riguarderà lo spostamento dei sottoservizi, quali acqua, luce, gas, telefonia, in un arco temporale di circa sei mesi, tramite cantieri posti sui controviali di Corso Francia e Piazza Togliatti. Durante questa prima fase potranno essere introdotti eventuali restringimenti sulle carreggiate centrali, su cui però sarà sempre garantito il transito. Terminato lo spostamento dei sottoservizi, si darà il via alla seconda fase con inizio dei lavori di scavo e di realizzazione della stazione, utilizzando tecniche innovative che consentiranno di mitigare l’impatto dei cantieri sulle alberate del corso. Il cantiere verrà quindi trasferito sulle carreggiate centrali di Corso Francia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare