Rivoli: al Circolo della Musica protagonista Pacifico in “Un anno che pare sognato”

alberghina banner

RIVOLI – Appuntamento giovedì 10 giugno alle 19 al Circolo della Musica di Rivoli protagonista Pacifico in “Un anno che pare sognato”. Un anno che pare sognato è una serata in cui le canzoni di Pacifico, tra cui Gli anni davanti – colonna sonora del fortunato film di Fabio Volo Genitori vs Influencers – si alternano a brevi monologhi, stralci di letture. Parole sparpagliate e tenute insieme in musica a Rivoli, appuntate durante quest’anno faticoso. Che sono state di compagnia, che hanno dato forma a pensieri confusi. Luigi “Gino” De Crescenzo, noto come Pacifico è musicista autodidatta, suona la chitarra e usa il pianoforte per comporre. Alle superiori suona nel gruppo La Goccia. In seguito esplora diversi stili musicali unendosi a formazioni fusion, jazz e rock. Nel 1989 fonda i Rossomaltese, coi quali pubblica due album, Santantonio e Mosche libere.

LA MUSICA

Nel 1999 collabora con la regista Roberta Torre alla composizione della colonna sonora del musical cinematografico Sud Side Stori e dello spettacolo teatrale Invece che all’una alle due, che riscuote un notevole successo al Teatro Stabile di Catania. Successivamente incide un demo, grazie al quale il produttore artistico Paolo Iafelice (già collaboratore di Fabrizio De André e Vinicio Capossela) lo convince a cantare i brani in prima persona. Adotta quindi il nome d’arte “Pacifico” e nel 2001 pubblica l’omonimo album d’esordio Pacifico, che gli varrà la targa Tenco come “Migliore opera prima”, il Premio Grinzane Cavour per il testo del brano Le mie parole, il Premio del critico al P.I.M. (Premio Italiano della Musica) nel 2002 organizzato dal settimanale Musica di La Repubblica e da Radio Deejay. Intraprende quindi un tour estivo nel quale si esibisce anche come supporto ad artisti italiani e internazionali, come Daniele Silvestri, Luca Carboni e Cousteau.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner