Rivalta: per le famiglie c’è la possibilità di adottare un orto

RIVALTA – In questo momento l’orto è uno dei massimi desideri di molte famiglie. Serve per la produzione di cibi qualitativamente elevati e a chilometro zero. Solo in pochi hanno davvero la possibilità di ritagliarsi un pezzo di terra e soprattutto del tempo per coltivare un orto. Così c’è chi ha pensato di rendere questo sogno bucolico concreto e alla portata di tutti. L’idea è venuta ad un giovane agricoltore, nonché architetto paesaggista. Racconta Dario Pugliese. “Si tratta di un nuovo modo di acquistare verdura per avvicinare i consumatori direttamente ai produttori. Il progetto si chiama “Adotta il tuo orto”. Nell’Orto di Sole, che poi è il nome di mia figlia, e prevede di adottare un orto famigliare. Decidendo quali verdure seminare, per poi vedersele recapitate direttamente a casa, fresche e genuine. Il costo è di 300 euro per un orto estivo o invernale. Le diverse specie sono consociate tra loro seguendo i principi dell’agricoltura biologica e sinergica, così come la difesa delle piante da attacchi di patogeni e fitofagi è svolta con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente“.

L’ORTO

Succede a Rivalta e nel giro di pochi giorni sono già decine le persone che vi hanno aderito. Gli interessati possono scegliere fino a 10 tra le varietà di verdura disponibili, nonché la dimensione dell’orto e contare sull’esperienza di agricoltori professionisti ed esperti del settore. Ad oggi la capacità è di 50 orti, ma il prossimo obiettivo è di dare spazio ad oltre 500 famiglie entro due anni. Espandendo l’area adibita a coltivazione, installando tunnel e sistemi automatizzati per l’irrigazione, oltre che digitalizzando completamente i processi produttivi e prevedendo forme alternative di partecipazione al progetto, quali ad esempio la possibilità di regalare un orto a qualcuno oppure ancora di dare l’opportunità alle aziende di utilizzare l’Orto di Sole come benefit per i propri dipendenti. Per contatti è possibile chiare L’Orto di Sole al  333.4055176.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!