Rivalta di Torino: la Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e RivaltAmbiente che raccolgono le ultime firme a favore della reintroduzione del medico di base

RIVALTA DI TORINO – Domani, sabato 21 maggio, nei presso il centro commerciale Piramid di Rivalta di Torino sarà un presidio della coalizione del Centro Destra. Sono la Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e RivaltAmbiente che raccolgono le ultime firme a favore della reintroduzione del medico di base presso la Frazione Gerbole. Spiegano gli organizzatori. “La raccolta ha visto le forze di centro destra adoperarsi nei mesi scorsi in modo unitario, su tutto il territorio di Rivalta di Torino, al fine di poter rappresentare in modo sostanziale, all’Amministrazione comunale, una reale necessità dei concittadini di Gerbole, che oggi sono costretti a spostarsi per svariati chilometri, per poter essere assistiti dal medico di base. Situazione che il Centro destra ritiene inaccettabile e per il quale ha deciso unitariamente di mettersi al servizio della comunità“.

IL MEDICO

Il medico di famiglia, noto ufficialmente in ambito istituzionale come medico di medicina generale (MMG), in riferimento alla specializzazione, o medico di assistenza primaria (MAP), in riferimento al ruolo all’interno dell’SSN, è un medico specialista nella disciplina della medicina generale che nell’ambito del servizio sanitario nazionale presta assistenza sanitaria sul territorio rivestendo il ruolo di medico curante. Il medico di assistenza primaria è il responsabile della cura globale della persona, rappresenta l’accesso del cittadino al sistema sanitario nazionale e ha il compito di coordinare sotto la sua responsabilità l’intera vita sanitaria e psicologica dei suoi pazienti. In Italia, nell’ambito delle sue funzioni, il medico di assistenza primaria è un pubblico ufficiale e riveste il ruolo di medico curante ovvero il medico che ha il compito di concordare con il paziente una strategia diagnostico-terapeutica complessiva.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.