Rivalta di Torino: il terzo romanzo di Cristina Maria Petrini, L’Origine del vento

RIVALTA DI TORINO – E’ andato alla stampe l’ultimo romanzo dell’autrice di Rivalta di Torino Cristina Maria Petrini. Il titolo? L’Origine del vento. È di Echos Edizioni collana Latitudini. Si tratta di un romanzo di narrativa contemporanea con cui l’autrice ha affrontato i temi del ritorno, alla terra alle radici, del rapporto padre-figlio e della relazione dell’uomo con la natura, affascinata dai luoghi che per ragioni storiche vivono la coesistenza di due lingue madri. “Credo sia un racconto interessante e una buona lettura in questa prospettiva in cui le tematiche ambientali, già attuali di per sé, stanno diventando ogni giorno più urgenti e in attesa di risposte“.

LA TRAMA

Quali ragioni spingono il giovane David Lanfranco a tornare alla terra in cui nacque? Quali misteri sono custoditi nei luoghi che lo accolsero da bambino? Attraverso un percorso a ritroso e in parallelo sulle vie dei ricordi e delle impressioni, delle nuove e vecchie conoscenze e dei legami profondi, il viaggio si rivela per quello che è, assumendo tutto il suo valore. In una splendida e selvaggia Corsica, ricca di contrasti e di incontri, il protagonista ricostruirà passo dopo passo una parte cruciale del suo passato, ponendo le basi per un nuovo futuro, una nuova speranza non solo individuale, ma collettiva. Il gioco prepotente e preminente delle relazioni umane nel definire gli accadimenti, fa comprendere come da esse possano dipendere, forse a volte inconsapevolmente, la vita o la morte, non soltanto fisiche.

L’AUTRICE

Cristina Maria Petrini è nata a Torino nel 1966 e vive a Rivalta di Torino. Formata in economia aziendale, lavora nel settore privato. Dedica il tempo libero allo sport all’aria aperta e alla passione per la lettura e la scrittura. Ha pubblicato il primo romanzo Niente è come il mare nel 2008, nel 2014 è uscito per Echos Edizioni il romanzo Camminando sul confine. Nel 2016, sempre con Echos Edizioni, ha pubblicato il racconto lungo di genere giallo-poliziesco Un palcoscenico alla morte all’interno della raccolta 7 Autori per 7 delitti. In due distinte raccolte, pubblicate a scopi benefici, sono usciti i racconti lunghi Metti una sera a cena (2016) e Baby-sitter (2017), quest’ultimo di genere poliziesco. Con il racconto Il contraccolpo ha partecipato al concorso “Racconti dal Piemonte” edizione 2018 ottenendo la pubblicazione con Historica Edizioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!