Rivalta di Torino: “Casermette Social Park”, progetto di rigenerazione urbana e ambientale

RIVALTA DI TORINO – c del Comune di Rivalta di Torino. H ha inaugurato l’inizio dei lavori. L’opera dell’urban artist Run ha dato nuova vita, con rulli e vernici ecologiche, alla torretta all’ingresso del parco delle Casermette, area di ex depositi di artiglieria tra via Primo Maggio e via Carignano. L’intervento di arte urbana è inserito nel contesto di “Casermette Social Park”, uno degli 8 progetti vincitori del bando Restauro Ambientale Sostenibile promosso da “Fondazione Compagnia di San Paolo”. Nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, per sollecitare interventi concreti e sostenibili per la rigenerazione. La protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale delle aree maggiormente antropizzate dei territori di Piemonte e Liguria.

L’OPERA – INSIDE, OUT, UPSIDE, DOWN

L’opera di Run per Rivalta di Torino, prevede quattro situazioni, una per ogni lato della torre. Completamente diverse tra loro ma accomunate dallo stesso fil rouge. Vede protagonisti l’ambiente e la sua interazione con l’uomo. I soggetti, uno per ogni facciata, rappresentano la biodiversità, la morfologia del territorio. Gli uomini che compiono azioni e i libri che descrivono il sapere e la cultura creando la connessione tra uomo e natura. La visione totale dell’opera può essere considerata come un concetto di natura rappresentato con differenti declinazioni che abbracciano sia un punto di vista antropologico che scientifico e biologico. Essendo composta da quattro facciate l’artista vuole far “sparire”. Attraverso i disegni e i colori, le angolazioni e il muro stesso suggerendo una lettura dell’opera unica, come se si fosse in presenza di una scultura a tutto tondo. Dato che le condizioni territoriali permettono ti poter girare integralmente intorno alla torre, il fruitore può avere un visione curiosa dell’opera scoprendo passo dopo passo come si evolve il disegno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.