Giovani marmotte nel Parco Orsiera Rocciavrè in Valsusa

BUSSOLENO – In programma una settimana “a tutta natura” con le Giovani marmotte 2017! Sono aperte le iscrizioni al campo naturalistico estivo in Valsusa organizzato dall’ Ente di Gestione dei Parchi Alpi Cozie all’interno del Parco Orsiera Rocciavré. Dal 9 al 15 luglio, al Rifugio Onelio Amprimo, tra esperimenti, esplorazioni e indagini, un’avventura naturalistica con le guide dei Parchi Alpi Cozie per bambini dalle seconda alla quinta elementare completate.

Rifugio Onelio Amprino

Il rifugio Onelio Amprino a Pian Cervetto è situato sul versante meridionale della bassa Valle di Susa. La struttura, realizzata nel 1937, è di proprietà del CAI sezione di Bussoleno. Nel settembre del 1944 un incendio, appiccato dai nazi-fascisti durante un rastrellamento nella zona, distrugge completamente il rifugio. Ricostruito e ampliato nel 1945-1946, oggi dispone di 48 posti letto e offre i servizi di bar e ristorante. Raggiungibile con una breve passeggiata tra boschi di faggi e posto ai margini di un’ampia radura, risulta ideale per soggiorni scolastici e per le famiglie che potranno usufruire nel periodo estivo di escursioni con gli asini in Valsusa.

LA MARMOTTA

La prospera famiglia degli sciuridi, nel suo insieme poco specializzata, al suo interno comprende conseguentemente forme molto variabili come le marmotte terricole, gli scoiattoli terricoli, arboricoli e volanti, cani della prateria e tamia. Specie apparentemente affini alle marmotte, come per esempio i castori (Castorimorpha) appartengono a un diverso raggruppamento tassonomico. Le marmotte sono grandi come gli scoiattoli ascritti genere Marmota, di cui esistono almeno 14 o 15 specie. Quelle più spesso indicate univocamente come marmotte tendono a vivere in zone di montagna, come Alpi, Appennini, steppe eurasiatiche, Carpazi, Tatra e Pirenei, in Europa e in Asia del nord-ovest, Deosai Plateau in Pakistan, Ladakh in India, le Montagne Rocciose, Black Hills, Catena delle Cascate, Montagne Costiere della cordigliera pacifica, e Sierra Nevada in Nord America.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.