Riduciamo i rifiuti: le iniziative della Città di Avigliana

Avigliana Rifiuti

AVIGLIANA – Riduciamo i rifiuti: le iniziative della Città di Avigliana in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si svolge dal 18 al 26 novembre.

RIDUCIAMO I RIFIUTI: LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI AVIGLIANA

Secondo i dati forniti dall’ente gestore Acsel SpA, la percentuale di raccolta differenziata ad Avigliana per il 2022 si è assestata al 65,85%, in linea con gli anni precedenti, ma sulla soglia minima per la sufficienza e ancora lontano dagli obiettivi della Regione Piemonte previsti per il 2025 (70%) e per il 2030 (75%). La produzione media di rifiuti annui pro-capite nel 2022 è stata di 580kg, mentre la media della regione Piemonte è di 496kg. Quindi sia sopra la media regionale, che sopra quella nazionale. Come ogni anno Avigliana aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si svolge dal 18 al 26 novembre 2023. La Serr è l’iniziativa dell’Unione europea che promuove la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Ridurre, riutilizzare, riciclare sono infatti le 3R per effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. Quest’anno il focus della 15 esima edizione della Serr è sul packaging, ovvero sull’impatto degli imballaggi dei prodotti che utilizziamo. La Serr consiste in in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sull’eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della settimana mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

  • Mercoledì 22/11: apertura straordinaria di Aviglianariusa dalle 14,30 alle 17,30.
  • Sabato 25/11: pulizia dai rifiuti con il Gruppo comunale degli Ecovolontari e il Gruppo Scout con ritrovo alle 14,30 di fronte alla scuola Anna Frank di Drubiaglio.
  • Martedì 28/11: laboratorio di autoproduzione di saponi a cura del Brusafer dalle 18 presso il Centro giovani di piazza del Popolo con suddivisione di due gruppi alle 18,30 e alle 20,30.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.