Ricky Petrucciani è argento europeo! Vice campione continentale con 45″03 A quattro centesimi dal primato nazionale di Mathias Rusterholz

TICINO – Ricky Petrucciani è argento europeo! Vice campione continentale con 45″03 (Comunicato FTAL).

RICKY PETRUCCIANI SCRIVE LA STORIA: È ARGENTO EUROPEO

Ricky Petrucciani da Onsernone già campione europeo U23 e semifinalista olimpico nel 2021, agguanta il secondo posto nella finalissima continentale grazie a un finale travolgente. Ricky Petrucciani scrive un’altra splendida pagina di storia dell’atletica ticinese e rossocrociata: il ventiduenne è argento europeo. Con un finale di gara travolgente, dalla sua ottava corsia Ricky riesce ad agguantare il secondo gradino del podio e laurearsi vicecampione continentale in un roboante 45″03, a un solo centesimo dal suo record personale (e record ticinese) e a quattro centesimi dal primato nazionale di Mathias Rusterholz (44″99 nel 1996).

DOPO L’UNDER

Dopo il bronzo europeo U20 ottenuto nel 2020 e il titolo di campione europeo U23 dello scorso anno, Petrucciani compie così un altro importantissimo passo nel suo processo di crescita e scolpisce il suo nome negli annali dell’atletica elvetica e nostrana: è il primo ticinese a ottenere una medaglia europea outdoor e il secondo rossocrociato a vincere una medaglia nei 400 metri, a 28 anni dal bronzo di Rusterholz (Helsinki 1994).

IL RISULTATO

Il risultato di Petrucciani assume ancor più i contorni dell’impresa se si pensa al difficile inizio di stagione vissuto dal ventiduenne: “Dopo una stagione del genere, arrivare qui e vincere una medaglia è incredibile”, confesserà lo stesso Ricky ai microfoni della RSI. “Il mio allenatore mi ha detto di lottare fino alla fine, ho fatto ciò che mi ha detto ed è arrivato questo argento”, prosegue Petrucciani, che spiega inoltre quanto siano state cruciali le ultime settimane prima dell’appuntamento continentale, dove due uscite sui 100 metri (a Bellinzona e Langenthal) gli hanno consentito di ritrovare le giuste sensazioni per presentarsi con fiducia a questo Europeo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.