Ricerca, innovazione e sviluppo per le imprese in Piemonte: pubblicato il bando swich 2024

RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO PER LE IMPRESE IN PIEMONTE

TORINO – Altri 80 milioni dei Fondi Fesr per sviluppare la capacitĆ  di ricerca e innovazione delle imprese. Obiettivo: contribuire alla crescita economica del territorio. Le domande dal 30 settembre. L’assessore Marnati:Ā Ā Ā«Fondamentale continuare nel percorso di supporto alle imprese e puntare sulla ricerca e l’innovazione per aumentare la competitivitĆ  del sistema imprenditoriale piemonteseĀ». Al via la seconda edizione del bando Swich rivolto alle micro, piccole e medie imprese e alle start up innovative, ma anche alle grandi imprese e agli organismi di ricerca purchĆ© in collaborazione con le Pmi. Il bando, analogamente all’edizione del 2023, ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le capacitĆ  di ricerca e di innovazione anche con l’introduzione di tecnologie avanzate e, come per l’edizione precedente, poggia su una dotazione finanziaria di 80 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 21-27). Lo sportello aprirĆ  il prossimoĀ 30 settembre e chiuderĆ  il 31 gennaio 2025.

IL BANDO

Il bando ĆØ in continuitĆ  alla prima edizione – che aveva registrato un notevole riscontro di partecipazione con 112 progetti presentati e oltre 330 richiedenti tra imprese e organismi di ricerca – secondo un modello di supporto agli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese caratterizzato da bandi a cadenza annuale e uniformitĆ  nelle regole, in modo da favorire e semplificare la programmazione delle attivitĆ  da parte delle imprese e degli organismi di ricerca. Pertanto, come nell’edizione del 2023 Il bando ĆØ articolato su due linee: Linea 1 – Supporto alle attivitĆ  di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Linea 2 – Supporto alle attivitĆ  di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati. Per entrambe le linee ĆØ previsto un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 60% delle spese ammesse.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca ā€œMi Piaceā€ e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui L’Agenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli