Riapre per l’estate il Rifugio della Balma nel Parco naturale dell’Orsiera Rocciavrè

rifugio la balma

COAZZE – Riapre per l’estate il Rifugio della Balma nel Parco naturale dell’Orsiera Rocciavrè.

IL RIFUGIO DELLA BALMA NEL PARCO NATURALE

Sabato 28 maggio ha riaperto il rifugio Balma. Per i mesi di giugno, settembre e metà ottobre, sarà aperto durante il weekend. Nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni. Il rifugio nasce dal restauro di un vecchio alpeggio, ristrutturato dai volontari della Sezione CAI di Coazze tra il 1977 e il 1985, anno della sua inaugurazione. Immerso nel parco e circondato da verdi pascoli, è punto di transito per chi voglia salire le cime del Monte Robinet, del Monte Rocciavrè o percorrere il Giro dell’Orsiera. Essendo collocato in pieno ambiente alpino, è stato pensato come un edificio ad emissioni zero. Infatti viene interamente alimentato da una centralina idroelettrica della potenza di 8 kw, che fornisce energia pulita per garantire il funzionamento dell’intero Rifugio e di tutti i suoi servizi.

I LOCALI E I SERVIZI OFFERTI DAL RIFUGIO

Il fabbricato principale si sviluppa su due piani, mentre la porzione adiacente, di altezza più contenuta, ha un solo piano. La distribuzione dei locali all’interno del rifugio risponde alle esigenze di funzionalità e di uso proprie dei rifugi alpini. La zona giorno è collocata al piano rialzato del fabbricato principale ed è accessibile direttamente dall’esterno. L’ingresso dà su un disimpegno con adiacente locale deposito scarpe e zaini; da questo si può accedere al bar-refettorio che ospita circa 40 coperti, collegato alla cucina. La zona notte è organizzata su due locali: una camerata con letti a castello collocata al piano rialzato, e una seconda camerata nel sottotetto, al quale si accede con una scala dall’ingresso e con annessa un’uscita di sicurezza.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.